Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Rimedi alopecia femminile

Rimedi alopecia femminile

Il problema della calvizie riguarda anche le donne: il più efficace tra i rimedi all'alopecia femminile a Forlì-Cesena è 3T IONIX, un dispositivo medico brevettato fondato su un'evoluta e garantita tecnica di rinfoltimento dei capelli.

Molte sono le donne che lamentano una forte caduta dei capelli in periodi di grande stress lavorativo ed affettivo. E spesso affrontano il problema da sole, isolandosi. L’alopecia nelle donne è una questione delicata e va affrontata con soluzioni efficaci e invisibili, adatte per l’alopecia femminile: 3T IONIX è un sistema di rinfoltimento non chirurgico dei capelli che utilizza una membrana microporosa e autoadesiva a traspirazione naturale denominata 3T IONIX, composta da milioni di molecole IONIX. Questo sistema è un dispositivo medico brevettato, riconosciuto nel 2011 quale dispositivo medico accreditato di classe 1.

Il principio che questa membrana sfrutta è paragonabile all’azione di una miriade di micro ventose disposte su tutta la superficie di contatto con la cute. La protesi aderisce perfettamente al cuoio capelluto in maniera del tutto naturale.

  • Una delle innovative proprietà dei capelli 3T è la loro capacità di autopulirsi sfruttando i raggi UV del sole;
  • I capelli 3T si rigenerano continuamente con l’acqua;
  • La funzione idrofoba dei capelli 3T consente loro di non bagnarsi e di asciugarsi rapidamente;
  • La membrana 3T aderisce perfettamente alla pelle. 

3T IONIX è un dispositivo:

  • Non chirurgico;
  • Non invasivo;
  • Medico brevettato.

I tipi di alopecia

Alopecia androgenetica: è la forma più comune di calvizie e colpisce soprattutto il sesso maschile. È strettamente legata a fattori ereditari e agli ormoni androgeni. Negli uomini inizia con una leggera stempiatura che col tempo diventa più ampia. Nelle donne corrisponde ad un diradamento sul cuoio capelluto, in special modo nella parte alta.

Alopecia areata: è caratterizzata da aree prive di capelli. Generalmente sono chiazze rotonde diffuse un po’ ovunque, non solo sulla testa ma anche sulla barba, per gli uomini. Spesso creano arrossamenti e pruriti.

Alopecia totale: si verifica quando la mancanza dei capelli è estesa a tutto il cuoio capelluto.

rimedi alopecia femminileCause alopecia femminile

Capire perché si perdono i capelli è importante per risolvere il problema della caduta. Anche perché nella maggioranza dei casi l’alopecia non è totale ma parziale, e non sempre legata a fattori ereditari. Si pensi a quanto stress, carenze di vitamine e problemi ormonali incidono sulla salute del capello.

Cause genetiche: tra i principali fattori che determinano l’alopecia di sicuro i più importanti sono quelli genetici, responsabili in particolare dell’alopecia androgenetica o calvizie comune. Questa inizia già nel periodo dell’adolescenza per poi aumentare con l’avanzare dell’età.

Cause ormonali: si è scoperto che l’alopecia è collegata agli ormoni androgeni. Livelli anomali di testosterone, disfunzioni della tiroide, dell’ipofisi o delle ghiandole surrenali causano spesso un’intensa caduta dei capelli.

Cause alimentari: spesso la carenza di vitamine e proteine dovute a fattori stressanti o ad una dieta non equilibrata assottigliano il capello e favoriscono la sua caduta precoce. Anche anemia, anoressia e depressione incidono sull’alopecia.

Cause chimico-farmacologiche: ci sono alcuni farmaci che possono provocare la caduta dei capelli. Si pensi ai malati oncologici sottoposti a chemioterapia o radioterapia. Inoltre, un prolungato uso di farmaci, ad esempio la particella beta, indicata per rimediare all’insufficienza cardiaca, l’uso di antidepressivi e altri tipi di medicinali, incidono negativamente sulla salute del capello.

Cause psicologiche: viviamo in una società molto stressante e ci sottoponiamo ogni giorno a ritmi di vita massacranti. Tutto questo crea ansia e favorisce l’insorgere di problemi di alopecia. Molti lamentano infatti una maggiore perdita di capelli proprio in periodi di forte nervosismo o davanti ad eventi traumatici o depressivi.