Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Protesi capelli naturali vs protesi capelli sintetici

Che differenza c'è tra una protesi capelli sintetica ed una protesi capelli naturali?

Protesi capelli naturali vs protesi capelli sintetici

Quando si sceglie la protesi per capelli come rimedio alla perdita di capelli, occorre tenere ben presenti 3 fattori fondamentali: 1) il motivo per il quale si acquista la protesi capelli; 2) per quanto tempo la si deve utilizzare, in base alla tipologia di alopecia dalla quale si è affetti (alopecia parziale o totale temporanea o alopecia parziale o totale permanente); 3) quali sono le caratteristiche del tuo stile di vita quotidiano.

In genere, come ben sa chi ha già acquistato in passato protesi capelli sintetiche, chi acquista una parrucca di questo tipo rischia di dover ricredersi molto rapidamente sull'acquisto fatto. La loro composizione chimica, sintetica appunto, rende queste protesi capelli poco traspiranti e, dunque, spesso causa di problemi di sudorazione e idrorepellenza.

Quali sono gli svantaggi di una protesi capelli sintetica?

  • Si sciupa più velocemente rispetto alle protesi capelli fatte di capelli veri e dunque si tratta di sistemi poco efficaci, soprattutto per chi deve risolvere problemi di alopecia totale irreversibile;

  • Teme le alte temperature, quindi impedisce, a coloro che indossano queste protesi capelli, di utilizzarle con normali phon o asciugatori per capelli;

  • Non può essere realizzata con capelli molto lunghi, in quanto la fibra si rovina precocemente;

  • Non possono essere trattate nè sottoposte a colorazioni, come i capelli veri.

Le protesi capelli naturali, invece, soprattutto nei casi in cui il problema della caduta capelli è legato a tempi prolungati o addirittura perenni, è senza dubbio la scelta più efficace. Oltre a regalare alla persona che le indossa un aspetto molto naturale e realistico, le protesi capelli sono molto più longeve rispetto alle protesi capelli sintetiche. Inoltre si presentano molto morbide e delicate al tatto

Esse permettono una vita dinamica, in tutto e per tutto simile a quella delle persone che non indossano protesi. Pertanto rappresentano la soluzione ideale in particolare per chi pratica regolarmente attività sportive o agonistiche. 

Queste protesi capelli, inoltre, essendo fatte di capelli veri, possono essere colorate con colorazioni e toni riflessanti. Il consiglio è sempre quello di fare attenzione a non utilizzare trattamenti troppo aggressivi, quali ad esempio le decolorazioni.

Quali protesi capelli sono consigliate nei casi di Alopecia?

La protesi capelli ideale nei casi di alopecia, quindi, è senza dubbio quella realizzata con capelli naturali.

Soprattutto se siete giovani ed amate certe le lunghezze, le protesi capelli sono la soluzione ideale per voi, perchè vi permettono un utilizzo a lungo termine, costante e duraturo, senza fatica, nè sforzo, nè risultati troppo artificiosi. L'effetto, al cotrario, è estremamente realistico.

Tra tutti il rimedio più efficace alla caduta di capelli è senza dubbio quello personalizzato, ovvero realizzato da un centro tricologico come Look & Wellness di Cesena

Se desideri saperne di più sulle protesi capelli con capelli veri, come quelle realizzate dal Centro di Forlì Cesena, prenota senza impegno una consulenza personalizzata con gli esperti dell'azienda tricologica. Ti aiuteranno a studiare il tuo caso e a trovare la soluzione migliore e più adatta al tuo caso specifico.