Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Capelli e chemioterapia

Come affrontare la caduta dei capelli prima e durante la chemioterapia

Capelli e chemioterapia

Il cancro e le terapie antitumorali comportano un considerevole carico fisico e psicologico e possono avere ripercussioni fastidiose anche sull'immagine personale.

Questa sezione del sito si propone di aiutare il paziente oncologico ad affrontare e risolvere le alterazioni ed i cambiamenti che la terapia determinerà nel loro aspetto estetico, affinchè essi possano vivere il difficile e complesso rapporto "capelli e chemioterapia" in modo più sereno e tranquillo. 

Le domande che un paziente oncologico si pone prima di iniziare la chemioterapia sono tante: "Come posso risolvere la caduta dei capelli da chemioterapia? Quali sono gli espedienti cui posso ricorrere per rendere la caduta dei capelli meno visibile ed evitare scomode domande? 

In genere si pensa, a torto, che la caduta dei capelli da chemioterapia sia vissuta in maniera più problematica e devastante dalle donne piuttosto che dagli uomini, abituati ad avere i capelli corti. In realtà la caduta dei capelli da chemioterapia è molto diversa da una normale caduta: i capelli cominciano a cadere da un momento all'altro e cadono a ciocche. Inoltre essere costretti a tagliare i capelli molto corti non sempre viene vissuto con serenità. 

Indipendentemente dal fatto che il paziente sia donna o uomo, tuttavia, l'importante è non lasciarsi scoraggiare ed abbattere dagli effetti collaterali che la terapia antitumorale avrà sull'aspetto fisico e sull'immagine della persona.

In una condizione nella quale, volenti o nolenti, occorre accettare molte condizioni spiacevoli, curare il proprio aspetto e la bellezza dei propri capelli anche durante la chemioterapia è un modo per riprendere in mano la propria vita e non arrendersi alla malattia. Anche quando ci si sottopone alla chemio, infatti, è importante sentirsi soddisfatti del proprio aspetto, per affrontare con maggiore forza tutte le avversità che il percorso terapeutico costringe a vivere.

Cause, soluzioni e consigli pratici per risolvere la caduta di capelli da chemioterapia

   1  2  3   Avanti »