Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia femminile precoce: nelle giovani donne è un problema molto comune

Scopri come contrastare la caduta dei capelli e tornare ad essere di nuovo felice

Alopecia femminile precoce: nelle giovani donne è un problema molto comune

Le ricerche mediche più recenti hanno messo in evidenza che il problema dell'alopecia femminile precoce o giovanile sia molto attuale. Una ragazza adolescente su 5 soffre di una forma più o meno grave di alopecia femminile o calvizie femminile. 

Nuove ricerche, condotte a livello mondiale, hanno messo in luce che, su un campione di 10.000 giovani, il 18% dei giovani, di sesso femminile o maschile fino a 20 anni, è affetto da un tipo di alopecia femminile precoce, per non dire precocissima.

Spesso questa alopecia ha origini androgenetiche, quindi presenta un carattere genetico-ereditario. A volte però può trattarsi di alopecia femminile "psicosomatica", ovvero generata da numerosi fattori psicologici, come l'ansia da prestazione, traumi, tensioni emotive. Questi eventi possono giocare un ruolo molto rilevante, diventando causa di alopecia da stress.

La caduta dei capelli può essere determinata anche da un'alimentazione scorretta, sonno disturbato, fumo, alcol: sono questi elementi purtroppo sempre più comuni fra le giovani adolescenti.

Le conseguenze principali dell'alopecia femminile precoce sono: 

  1. Assottigliamento dei capelli, che si fanno gradualmente sempre più fini, per poi cadere senza ricrescere; 
  2. Produzione eccessiva di sebo sul cuoio capelluto;
  3. Prurito;
  4. Dolore alla cute.

Quali conseguenze psicologiche ha l'alopecia femminile fra le giovani donne?

Per una giovane donna perdere i capelli provoca grossi problemi psicologici. La caduta abbondante genera infatti una sorta di anomalia estetica, che produce vergogna e spinge all'isolamento. 

Sono molte le ragazze che addirittura smettono di andare a scuola perchè si sentono a disagio in mezzo agli altri compagni. L'alopecia femminile genera un senso di inadeguatezza che mette a rischio lo sviluppo di una personalità più matura.

È un momento molto critico perchè al trauma fisico si aggiunge anche il complesso psicologico, che complica e impossibilita le relazioni sociali, tanto da perdere quella carica spontanea e genuina tipiche dei rapporti giovanili. È troppo forte la paura di non essere accettato e di essere respinto per poter condurre un'esistenza normale. 

Ecco perchè risolvere il problema al più presto diventa fondamentale: per poter ritrovare la propria autostima e la fiducia in sè stesse, molte giovani donne si rivolgono al nostro centro tricologico a Cesena, in cerca di una soluzione per riavere i propri capelli. Spesso sono proprio le madri che accompagnano le figlie che chiedono ai nostri esperti un rimedio efficace, possibilmente non chirurgico, che aiuti le loro bambine a ritrovare la piccola donna che hanno perso.

A queste giovani ragazze Look & Wellness consiglia 3T IONIX, la protesi per capelli non chirurgica, progettata per risolvere il problema della caduta dei capelli senza ricorrere a nessun tipo di intervento medico e con la certezza di riavere i propri capelli esattamente come se non fossero mai caduti.

Se soffri di alopecia femminile precoce e vuoi saperne di più sul rivoluzionario ed innovativo sistema di rinfoltimento capelli, prenota ora senza impegno una consulenza gratuita con gli esperti del centro Look & Wellness di Forlì-Cesena.