Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Caduta dei capelli: quando la causa è la depressione

Caduta dei capelli: quando la causa è la depressione

L'alopecia femminile, ovvero la caduta totale o parziale dei capelli è un problema sempre più diffuso e invalidante, soprattutto, in una società come quella odierna in cui apparenza e bellezza sembrano essere elementi fondamentali. Quando si soffre di alopecia e calvizie, l'aspetto estetico viene penalizzato in modo irreversibile e profondo, danneggiando soprattutto lo spirito di chi ne soffre. Perdere i capelli non è mai facile e lascia sempre tracce profonde nell'animo delle donne che ne sono colpite.

Il meccanismo dell'insorgenza di questa patologia resta ancora ignoto, anche se gli studiosi ed i medici ipotizzano che le cause possano essere di vario tipo, come ad esempio le disfunzioni ormonali, la predisposizione genetica o una dieta che comporta una carenza di proteine e vitamine. Proprio per questo motivo l'alopecia femminile è una malattia molto facile da diagnosticare fra le donne, dato che i sintomi sono noti e ben evidenti. 

Forse non tutti sanno che anche la depressione può provocare l'insorgere dell'alopecia femminile nei soggetti più fragili e deboli psicologicamente.

Il disturbo depressivo riguarda in Italia circa 1,5 milioni di persone e sono le donne ad esserne più colpite tra tutti, in quanto più sensibili e predisposte alla presenza di disagi psicologici. Una donna che soffre di depressione si presenta apatica, insonne, inappetente: la caduta dei capelli, provocando un cambiamento profondo dell'aspetto e dell'immagine esteriore, non fa che aggravare lo stato della donna, perchè è davvero un sintomo difficile da accettare.

In una donna i capelli sono infatti considerati una parte essenziale del proprio aspetto e della propria bellezza. Perdere i capelli influisce in maniera negativa sull'autostima e, quindi, rende ancora più tortuosa la strada verso la guarigione dal disturbo psichico.

Risulta evidente anche che l'alopecia femminile, nella donna, innesca un meccanismo psicologico auto-distruttivo, che la spinge a rinchiudersi in casa perchè non riesce ad accettare il giudizio delle persone sempre più insensibili.

La depressione può anche peggiorare la salute dei capelli non solo causandone la caduta, ma anche scatenando una ipersecrezione del sebo e fastidioso prurito. Proprio per questo motivo l'alopecia femminile è da considerarsi un vero e proprio disturbo psicosomatico.

Grazie a 3T IONIX chiunque può ritrovare la gioia di sentirsi di nuovo donna

Nel caso in cui, dunque, la causa scatenante dell'alopecia femminile sia la depressione, un rimedio efficace alla caduta è quello di ricorrere ad una protesi per capelli non chirurgica, progettata per restituire alle donne il sorriso e l'autostima persi per via del disturbo psicologico e della caduta dei capelli.

Il sistema di rinfoltimento più rivoluzionario ed innovativo che ci sia sul mercato si chiama 3T IONIX ed è la soluzione proposta dal Centro Tricologico Look & Wellness alla perdita di capelli di qualunque tipologia: dall'alopecia alla calvizie, non c'è patologia che 3T IONIX non possa risolvere in modo duraturo ed efficace.