Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Caduta dei capelli in menopausa: perché è Alopecia Femminile e come si può intervenire

La perdita dei capelli è uno dei disagi che le donne in menopausa si trovano ad affrontare

Caduta dei capelli in menopausa: perché è Alopecia Femminile e come si può intervenire

L'alopecia femminile, è la caduta dei capelli che può manifestarsi in maniera localizzata o diffusa. Nella donna, in particolar modo, la perdita dei capelli ha effetti psicologici considerevoli.

L'alopecia femminile comporta, infatti, per la donna, un danno morale ed emotivo difficile da superare, perchè altera l'immagine estetica di sempre e provoca un cambiamento molto profondo del suo aspetto. Il rischio di danni estetici è tale che potrebbe sfociare anche in crisi depressive molto forti.

L'alopecia femminile potrebbe verificarsi anche durante la menopausa. Questo è il periodo in cui il ciclo mestruale della donna ha il suo termine e, con esso, anche la fertilità. Durante il periodo della menopausa, il corpo delle donne subisce numerose e profonde trasformazioni: tra queste la caduta dei capelli è uno degli effetti attraverso cui questa "metamorfosi" femminile si attua e si manifesta. 

L'alopecia femminile, dunque, è uno dei sintomi e degli effetti della menopausa, che, più di ogni altro, tra le fasi ormonali che la donna attraversa, incide sulla normale fisiologia del corpo.

Ciò si verifica in quanto la diminuzione e la progressiva negazione per la donna di concepire agisce in modo aggressivo sui livelli ormonali della donna ed, in particolare, sul numero complessivo di estrogeni presenti nel corpo. Quando questi ormoni riducono il loro apporto, improvvisamente aumentano gli ormoni androgeni direttamente connessi alle cause dell'alopecia femminile androgenetica.

La forma di diradamento che colpisce le donne durante la menopausa può, dunque, presentare i connotati di una vera e propria alopecia femminile, che si localizza soprattutto nella parte superiore del capo. I follicoli piliferi, colpiti da questo improvviso sbalzo ormonale, generano capelli sempre più sottili e fini e, alla fine, arrivano ad atrofizzarsi del tutto, determinando uno stato di calvizie.

Oltre a questo, i follicoli piliferi, colpiti dalla sovrabbondanza di ormoni androgeni, finiscono per perdere la loro sincronia con il naturale ciclo del capello. Questo significa che, alla caduta di un vecchio capello, non necessariamente segue un nuovo capello, che lo sostituisca. Ciò determina la presenza di un numero inferiore di capelli sul cuoio capelluto e, contemporaneamente, l'esistenza di zone fortemente diradate, che nella donna portano preoccupazione e notevoli ripercussioni psicologiche.

Ma la colpa è solo degli ormoni?

La diminuzione degli estrogeni svolge un ruolo chiave nella caduta dei capelli durante la menopausa, ma non è l'unica ragione del fenomeno. Altri fattori sono responsabili dell'aggravarsi e dell'acutizzazione dell'alopecia femminile. 

Un altro elemento che può contribuire a rendere ancora più visibile la caduta dei capelli è l'ereditarietà, sia da parte di madre che da parte di padre. Quando ci si sottopone alla visita di un tricologo o ad un esame tricologico è importante rivelargli la presenza di un genitore colpito da alopecia. 

L'altro fattore che occorre tenere bene a mente è la dieta: la carenza di proteine e vitamine può infatti rappresentare la causa di un aggravarsi del diradamento, in quando può contribuire a rendere più deboli i capelli. Ricordate sempre che il vostro stile di vita, le abitudini alimentari, il vizio del fumo o dell'acol sono sicuramente elementi negativi, che non fanno altro che peggiorare l'alopecia femminile, unendosi agli altri fattori che la tempesta ormonale della menopausa porta con sè.

Alopecia femminile in menopausa: come intervenire?

Se soffrite di menopausa e volete risolvere in modo efficace il problema della caduta capelli, la soluzione è 3T IONIX, la protesi per capelli non chirurgica che vi permetterà di ritrovare la fiducia in voi stesse e di tornare ad essere le donne di una volta. 

Prenota ora, senza impegno, il tuo appuntamento presso il centro tricologico Look & Wellness.