Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia temporanea. Cosa fare se la caduta dei capelli è post-parto?

Perdita di capelli dopo la gravidanza: causa e rimedi possibili

Alopecia temporanea. Cosa fare se la caduta dei capelli è post-parto?

La caduta di capelli post-parto è un fenomeno molto frequente nelle neo-mamme. Questo evento genera una forma di alopecia temporanea, che si verifica a circa 3 o 4 mesi dopo il parto, ovvero durante l'allattamento. L'alopecia temporanea post-parto viene definita tecnicamente defluvium post-partum".

In genere le neo-mamme, che si rivolgono al centro tricologico Look & Wellness di Cesena, ci domandano in primo luogo "Perchè mi cadono così tanti capelli? È un fenomeno normale o devo preoccuparmi?

La causa dell'alopecia temporanea post-parto

Nelle neo-mamme i capelli cadono per via di carenze ormonali ed alimentari. Durante la gestazione, infatti, la forte presenza di ormoni estrogeni garantisce alla mamma in attesa un'abbondante crescita di capelli.

La ragione di questo sta nel fatto che questi ormoni hanno la caratteristica di allungare il ciclo di vita dei capelli nel periodo della gravidanza ma, una volta avvenuto il parto, la loro presenza subisce un drastico calo, provocando la caduta di tutti i capelli che hanno avuto un ciclo di vita più lungo del normale.

Oltre agli ormoni, l'alopecia temporanea nelle neo-mamme è causata anche da un altro fattore: una carenza alimentare. Essa, infatti, può contribuire a rendere più abbondante e duratura la caduta dei capelli, scatenando la preoccupazione e il disagio psicologico delle mamme.

Come hanno ampiamente dimostrato studi scientifici, la mancanza di proteine e vitamine può rendere ancora più grave e pericolosa la caduta di capelli, impedendone la corretta ricrescita e prolungando l'alopecia temporanea. Nei casi in cui si verifica una carenza nutritiva, i capelli crescono deboli, fragili, sottili e con la tendenza a spezzarsi facilmente.

Quali sono i rimedi possibili per contrastare la perdita di capelli post parto?

In alcuni casi l'alopecia temporanea post-parto si risolve da sola dopo alcuni mesi.

Quando questo non avviene e la caduta persiste, il consiglio è quello di rivolgersi a tricologi esperti del settore medico, in grado di valutare correttamente lo stato di salute dei capelli ed, eventualmente, di prescrivere dei rimedi farmacologici alla caduta.

Se anche voi siete mamme da pochi mesi e state affrontando i sintomi dell'alopecia temporanea post-parto, il Centro Tricologico Look & Wellness di Forlì-Cesena vi propone un rimedio momentaneo all'alopecia.

Si chiama 3T IONIX ed è un sistema di rinfoltimento non chirurgico dei capelli. Questa protesi per capelli è assolutamente reversibile e non impedisce la normale ricrescita dei capelli. Tuttavia chi sceglie di indossare 3T IONIX può affermare di avere sulla testa esattamente la stessa chioma di un tempo: questo sistema di rinfoltimento per alopecia è infatti in grado di restituire ad ogni persona la stima in sé stessa e la fiducia che un tempo nutriva.

Vuoi saperne di più su 3T IONIX e su come può cambiarti la vita anche per pochi mesi?

Prenota subito, senza impegno, una consulenza personalizzata presso il Centro Tricologico Look & Wellness di Forlì-Cesena.