Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia donne. Giovani e caduta dei capelli precoce

Calvizie o Alopecia donne. Sotto i venti anni ne soffre 1 ragazza su 5

Alopecia donne. Giovani e caduta dei capelli precoce

Che il problema della caduta precoce dei capelli sia in aumento è cosa risaputa, ma che addirittura un adolescente su cinque soffra di una forma più o meno grave di alopecia donne ha stupito gli stessi specialisti tricologi che hanno partecipato a una ricerca condotta dall’IHRF, la fondazione internazionale per la ricerca e lo studio dei capelli.

La valutazione dei dati raccolti, a livello nazionale e su un campione di 10.000 giovani, ha rivelato che ben il 18% dei giovani, di sesso maschile e femminile fino ai 20 anni, soffre di una perdita dei capelli precoce per non dire "molto precoce". In molti casi si tratta di alopecia androgenetica, quindi di origine genetico-ereditaria, ma spesso fattori psicologici come l’ansia da prestazione, traumi e tensioni emotive, possono giocare un ruolo rilevante, diventando causa di alopecia da stress o alopecia psicogena.

Il numero di giovani donne soggette a caduta capelli sta aumentando in modo allarmante e preoccupante.

Quali sono le cause dell'Alopecia donne precoce?

Le possibili cause connesse al presentarsi e all'insorgere dell'Alopecia Donne precoce sono tante e varie. Sonno disturbato, pessima o scarna alimentazione e fumo sono tra i fattori che ricorrono più spesso fra le ragazze colpite da diradamento dei capelli e alopecia.

Per tutte le ragazze colpite dalla patologia, il sintomo più frequente e diffuso è rappresentato dalla produzione eccessiva di sebo e dall’assottigliamento dei capelli che diventano estremamente più fini, per poi cadere senza più ricrescere, portando ad un drastico diradamento.

Quali sono le conseguenze psicologiche della perdita di capelli nelle giovani donne?

La caduta di capelli, in particolar modo nelle giovani donne, può provocare grossi problemi psicologici. La perdita di capelli viene concepita, dalle adolescenti che ne sono colpite, come una vera e propria anomalia estetica discriminante che, pertanto, provoca vergogna, disagio e spinge all'isolamento e all'emarginazione. I capelli che cadono provocano, nella ragazza, un senso di inadeguatezza e un sentirsi inappropriata, che le impedisce di vivere con serenità la propria adolescenza e seguire un normale percorso di crescita e sviluppo.

Ecco perchè quando si parla di Alopecia donne precoce, al problema estetico, occorre unire strettamente quello di natura psicologica ed emotiva.

Le relazioni interpersonali e sociali diventano più difficili e complesse, perdendo quella componente spontanea e verace caratteristica dei rapporti adolescenziali. Le giovani donne affette da Alopecia cominciano a non volersi più guardare allo specchio e a considerarlo come un nemico dal quale fuggire, ma nel contempo dal quale sentirsi attratte, ogniqualvolta la giovane sente l'urgenza di controllare lo stato di avanzamento del diradamento e della stempiatura. Cerca pertanto di sistemarsi i capelli nella maniera meno evidente possibile, per nascondere agli altri che si soffre di un problema.

Il rischio che si corre è quello di perdere di vista la propria quotidianità e, molto spesso, anche i propri obiettivi di vita.

Molti giovani che richiedono la consulenza e il supporto del Centro Tricologico Look & Wellness spesso lamentano la perdita di rapporti personali importanti, amicizie e primi amori, e tutto questo per il disagio provocato dalla mancanza di capelli e dall'alopecia, che si accompagna sempre alla perdita di autostima e fiducia in sè stessi.

Per questo motivo, soprattutto se siete giovani donne che si affacciano alla vita e all'importante fase dell'adolescenza, è fondamentale recuperare in tempi brevi i propri capelli, per tornare ad essere le ragazze di un tempo e per poter continuare a condurre una vita normale.

Oggi, grazie all'utilizzo di metodi innovativi di rinfoltimento capelli, come il sistema 3T IONIX, è possibile contrastare l'alopecia donne precoce con ottime possibilità di successo.

Se sei una giovane donna e soffri di alopecia donne precoce, non perderti d'animo!

Il Centro Tricologico Look & Wellness conosce l'evoluto rimedio non chirurgico che ti permetterà di recuperare l'autostima ed i tuoi capelli, senza effettuare dolorose e dispendiose operazioni di auto-trapianto e senza alterare il tuo aspetto originario. Nessuno dei tuoi amici, compagni di scuola o coetanei si accorgerà della differenza e potrai condurre un'esistenza tranquilla, esattamente come se non stessi indossando una protesi capelli.

Prenota ora una consulenza gratuita presso il Centro Tricologico di Cesena: gli esperti del Centro ti aiuteranno a valutare la tua situazione e a trovare la situazione più appropriata e adatta alle caratteristiche del tuo aspetto.