Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Protesi Capelli: tutto ciò che vorreste sapere sulle varie protesi capelli

Protesi Capelli: tutto ciò che vorreste sapere sulle varie protesi capelli

Iniziamo innanzitutto dando una definizione di "protesi capelli". Una protesi capelli è fondamentalmente una ricostruzione protesica, parziale o totale, impiegata per integrare unicamente una zona calva da ricoprire.

I termini che possono essere utilizzati per definire una protesi capelli sono "impianto capelli", "ricostruzione capillare", "protesi capillare".

Come sono realizzate le protesi capelli?

Per fare una protesi di capelli esistono diverse tipologie di materiali. In genere i materiali più impiegati per realizzare un impianto di capelli sono:

  • Il monofilamento;
  • Il Lace;
  • Le basi polimeriche;
  • Il silicone.

Su queste basi, poi, i capelli vengono applicati o tramite innesto o mediante annodamento.

Le protesi capelli in monofilamento

Il monofilamento è un tulle molto leggero, trasparente e traspirante, che consente, a colui che porta la protesi capelli, una durata abbastanza lunga. Questo impianto viene lavorato interamente a mano con un nodo.

Le protesi capelli in Lace

Come nel caso delle protesi monofilamento, le protesi in Lace sono formate da tulle, ma con una trama leggermente più ampia e decisamente più leggera ed invisibile rispetto al monofilamento. Questi dispositivi possono essere lavorati in diversi modi: interamente in Lace oppure mediante la classica forma a ferro di cavallo, ossia con un bordo in poly. Quest'ultimo permette un'applicazione semplice e agevole dell'adesivo.

La caratteristica particolare di questo impianto è quella di possedere l'attaccatura frontale invisibile, oltre ovviamente ad un'ottima traspirazione.

In genere esistono diverse trame per le protesi in Lace, ma i principali sono il Lace Svizzero e il Lace Francese. Il Lace Svizzero è il materiale utilizzato soprattutto dai vip americani, perchè ha la peculiarità di aver un effetto frontale incredibilmente veritiero. Il Lace Francese presenta le stesse caratteristiche del precedente, con la differenza di avere uno spessore più pronunciato, per cui risulta più durevole rispetto all'altro. Lo svantaggio è quello di essere, però, più visibile rispetto a quello Svizzero. Queste protesi di capelli sono annodate alla base al singolo stelo con un nodo che verrà poi sbiancato per nascondere qualsiasi difetto visivo.

Le protesi capelli in Poly

Le protesi in Poly sono create su basi gommose e polimeriche. Sono impianti ottimi sia per calzata che per aderenza e possono essere annodati oppure iniettati. Le protesi in Poly possiedono un'adesione al cuoio capelluto notevole, per cui sono particolarmente indicate per quelle persone che hanno una vita dinamica e sportiva, soprattutto per chi pratica sport a livello agonistico.

Lo svantaggio è quello di richiedere una fase igienica più frequente rispetto al Lace o al monofilamento, perchè queste protesi sono dotate di una scarsa traspirazione. A coloro che tengono la protesi in Poly per diversi giorni è sempre bene ricordare che il legame che si forma con l'adesivo potrebbe dar luogo a qualche fastidiosa irritazione. Lo stesso vale per le protesi in Silicone.

Che differenza c'è tra una protesi ad innesto ed una protesi di capelli annodata?

Una protesi capelli ad innesto si differenzia da una protesi con capelli annodati per tanti motivi.

I capelli innestati sono inseriti a mano, mediante un movimento dall'alto verso l'interno della calotta. La loro peculiarità è quella di restare molto più morbidi rispetto al risultato ottenuto con la protesi annodata. Non avendo, infatti, il vincolo del nodo alla base, la protesi ad innesto permette al capello di essere decisamente più libero e di conseguenza maggiormente morbido al tatto.

L'innovazione delle protesi capelli si chiama 3T IONIX

3T IONIX è un dispositivo medico brevettato, creato per risolvere in modo duraturo ed efficace l'handicap della perdita di capelli.

Questo sistema protesico si avvale di una speciale membrana microporosa, denominata 3T, a traspirazione naturale, che permette il rinfoltimento non chirurgico dei capelli.

Per poter applicare il sistema è necessario l'intervento di esperti competenti e qualificati, come quelli del Centro Look & Wellness di Forlì-Cesena.

Qual è la protesi capelli più adatta a me?

Per risolvere questo quesito, ciò che conta è rivolgersi alle persone e alla struttura giusta.

Un centro tricologico professionale, che propone soluzioni specifiche per problemi di capelli, dispone senza dubbio di tecnici formati e competenti che, conoscendo a fondo la materia, sono in grado di creare la protesi giusta per ogni individuo e personalizzarla in base alle caratteristiche della persona.

Ecco perchè affidarsi al Centro tricologico Look & Wellness di Forlì-Cesena vi consentirà di far luce sulle varie tipologie di protesi capelli esistenti, proponendovi la soluzione migliore in base alle vostre caratteristiche e alla problematica che dovete risolvere.

Se siete curiosi di sapere qual è la proposta del Centro Tricologico Look & Wellness al vostro problema di caduta capelli, prenota ora una consulenza gratuita presso la sede di Forlì-Cesena.