Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia femminile: tipologie, cause, sintomi e soluzioni

Alopecia femminile: tipologie, cause, sintomi e soluzioni

L’alopecia femminile, così come quella maschile, può coincidere con una temporanea caduta dei capelli o può presentarsi come una perdita di capelli precoce e definitiva. Esistono differenti tipologie di alopecia femminile, classificabili e distinguibili a seconda delle cause che la generano o della forma in cui la patologia si manifesta sul cuoio capelluto.

>L’alopecia androgenetica, ad esempio, è la forma più comune di alopecia femminile e si manifesta con un diradamento graduale dei capelli con la tendenza a diventare progressivamente calve.

Come si presenta l'Alopecia femminile: i sintomi

L’alopecia femminile può manifestarsi in qualunque parte del corpo in cui siano presenti i peli, ma, naturalmente, la patologia si fa più evidente sul cuoio capelluto in cui la quantità di capelli e peli è più sostanziosa. Essa provoca, soprattutto nelle donne, un disagio psicologico maggiore, rispetto alle altre parti del corpo in quanto i capelli rappresentano, per ogni società, il simbolo della femminilità per eccellenza.

Nonostante l’alopecia maschile sia più conosciuta, negli ultimi decenni l’alopecia femminile è aumentata con percentuali a dir poco allarmanti, non solo fra le donne in età matura, ma anche fra le ragazze giovani sotto i 30 anni: in quest'ultimo caso si parla di alopecia femminile giovanile.

Alopecia femminile: le cause di una patologia tanto comune

Le cause che scatenano l'alopecia femminile sono diverse e, in qualche caso, si combinano tra loro aggravando e rendendo più complesso il quadro eziologico e lo studio di trattamenti locali mirati.

Tra i fattori che si ritengono responsabili dell'alopecia femminile sono state individuate:

  • Cause Genetiche ed Ereditarie, responsabili soprattutto dell’alopecia femminile androgenetica o calvizie femminile. La perdita di capelli, quando entrano in gioco anche altri fattori, quali stress o disfunzioni ormonali, può diventare anche un evento drammatico;
  • Cause ormonali. L’alopecia femminile causata da livelli non normali di testosterone, oppure da disfunzioni della tiroide, dell’ipofisi o delle ghiandole surrenali, provoca spesso un’intensa caduta dei capelli;
  • Cause alimentari. L’alopecia femminile può essere determinata anche da una carenza di proteine, vitamine o minerali, come ad esempio le anemie, oppure può presentarsi in concomitanza con patologie psicologiche alimentari, come anoressia e bulimia. Anche le diete troppo drastiche e i regimi esageratamente restrittivi possono generare carenze nutrizionali che minano pericolosamente la salute ed il benessere dei capelli;
  • Cause chimico-farmacologiche. La terapia oncologica chemioterapica impiegata nelle cure contro il cancro, ma anche un uso prolungato e continuativo di farmaci aggressivi come la particella beta, usato per porre rimedio all'insufficienza cardiaca, così come gli antidepressivi e molti altri tipologie di farmaci, sono fattori scatenanti dell'alopecia femminile;
  • Cause psicologiche. L’alopecia da stress o psicogena e l’alopecia causata da eventi traumatici o fenomeni depressivi, è più comune e frequente di quanto si possa pensare. La società odierna, infatti, impone spesso ritmi di lavoro e di vita proibitivi e impegnativi, difficili da sopportare per molti individui. Molti individui entrano in crisi e i loro problemi psicologici si manifestano anche sotto forma di alopecia e caduta dei capelli.

Alopecia femminile: il rimedio più efficace alla patologia

Se anche tu soffri di alopecia femminile e stai cercando da tempo un rimedio alla caduta di capelli, per ritrovare la fiducia in te stessa e tornare ad essere la donna e la ragazza di un tempo, richiedi gratuitamente una consulenza personalizzata presso il centro tricologico Look & Wellness.

Look & Wellness è un centro tricologico specializzato nella risoluzione delle problematiche legate alla calvizie, all'alopecia femminile e maschile e al diradamento dei capelli. Ogni giorno gli specialisti del centro tricologico si prendono cura della salute e della cura dei capelli, aiutando le persone a ritrovare la salute e l'amore per sè stessi.

Le soluzioni alla caduta dei capelli sono numerose, ma da alcuni anni esiste un rimedio più efficace, risolutivo e duraturo degli altri: 3T IONIX. Look & Wellness spa è l'unico centro in Romagna, a disporre, in esclusiva per la provincia di Forlì-Cesena, dell'innovativo e rivoluzionario brevetto 3T IONIX: la prima protesi fissa invisibile, fatta di capelli umani recisi, capace di aderire perfettamente al cuoio capelluto del paziente mediante l'utilizzo di una speciale membrana adesiva.