Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia areata femminile: diagnosi, cause e trattamenti

Alopecia areata: diagnosticarla, curarla e risolverla

Alopecia areata femminile: diagnosi, cause e trattamenti

La caduta naturale e fisiologica dei capelli, conseguenza del ciclo vitale del capello che come tutte le cose nasce, cresce e muore, non deve destare preoccupazioni se il numero di capelli persi non è elevato e se riguarda tutto il cuoio capelluto; al contrario, se la caduta è consistente e circoscritta a determinate aree, potremmo trovarci di fronte ad un caso di alopecia, cioè a una patologia che può colpire il corretto ciclo di vita del bulbo pilifero e che può assumere varie forme.

Le cause scatenanti dell'alopecia areata possono essere:

  • Genetiche;
  • Ormonali (si pensi alla menopausa o all'andropausa);
  • Alimentari (un corretto apporto vitaminico è fondamentale per la salute del capello),;
  • Farmacologiche (gli antidepressivi o le terapie antitumorali possono influenzare negativamente il corretto funzionamento dei bulbi piliferi);
  • Psicologiche (lo stress, la depressione e l'ansia sono veleno per tutto il nostro organismo, e i capelli non fanno eccezione).

L'alopecia areata, sia maschile sia femminile, è una patologia può colpire non solo la testa (soprattutto le regioni occipitali e temporali) ma ogni parte del corpo dove siano presenti peli. La caduta dei capelli è naturalmente quella più visibile e preoccupante, soprattutto per le donne che, spesso, ritengono la chioma una parte fondamentale della propria femminilità.

La perdita dei capelli diventa quindi un motivo di forte disagio difficile da affrontare, e, oggigiorno, anche molti uomini preferiscono porre rimedio al problema.

Alopecia areata: il primo passo è diagnosticarla con certezza

Come tutte le cure, anche quella per la calvizie ottiene risultati migliori se iniziata con tempestività, perché è necessario bloccare il processo di deterioramento dei follicoli per rendere i capelli di nuovo forti. Il primo passo da fare è uno studio tricologico (esame al microscopio del capello), da abbinare a un'indagine sul quadro clinico generale del pazienze (questo tipo di calvizie è spesso associata a malattie autoimmuni), sull'eventuale presenza di casi di alopecia in famiglia (quella areata sembra dipendere soprattutto da fattori genetici) e sulle abitudini alimentari del paziente stesso.

Se la persona affetta da calvizie è di sesso femminile, si studieranno anche eventuali irregolarità del ciclo mestruale o altri segnali di anomalie ormonali.

Alopecia areata: una soluzione dal Centro Tricologico Look&Wellness di Cesena

Il personale con pluriennale esperienza di questo centro tricologico è in grado di fornirvi i migliori consigli per affrontare i disagi e i problemi, soprattutto psicologici, causati da questa patologia qualora le cure non avessero successo e la calvizie fosse molto evidente.

Il centro tricologico Look & Wellness di Cesena propone, quale rimedio efficace all'alopecia areata, un presidio medico innovativo e brevettato a livello internazionale: 3T IONIX. Questa rivoluzionaria protesi per capelli si basa su un sistema di rinfoltimento dei capelli di tipo non chirurgico.

La protesi per alopecia areata è formata da una membrana a traspirazione naturale costituita da uno speciale polimero: con una serie di piccole ventose si aggancia alla cute per un impianto autoadesivo di capelli che grazie a una costante idratazione sembrano vivi e naturali; al contrario delle parrucche tradizionali, non va tolto per dormire ed è possibile indossarlo ventiquattro ore al giorno come se si trattasse dei propri capelli.

La tecnologia applicata permette ai capelli 3T di essere autopulenti, perché si instaura un'azione fotocatalitica che facilita l'ossidazione delle particelle di sporco: una veloce spruzzata di acqua farà tornare questi capelli lucidi e morbidi, senza bisogno di ricorrere a tinture perché non invecchiano mai. Nello stesso tempo, a differenza delle parrucche "classiche" questo sistema permette di cambiare a piacere la propria pettinatura, perché si tratta di capelli modellabili con spazzola e asciugacapelli.

Se soffri di Alopecia areata e stai cercando da tempo un rimedio efficace e duraturo alla perdita di capelli a causa di una patologia del cuoio capelluto, prenota ora la tua consulenza gratuita personalizzata presso il centro tricologico Look & Wellness.