Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Diradamento capelli e stempiatura

Quali sono le differenze fra uomini e donne e come affrontare il problema del diradamento capelli

Diradamento capelli e stempiatura

Il diradamento dei capelli è una patologia che si manifesta con l'aumentare dell'età.

Con l'avanzare degli anni, molti uomini e donne sono soggetti a problemi che interessano i capelli in modo visibile. Il diradamento è considerato una condizione fisiologica che colpisce entrambi i sessi, ma in modo differente.

Nell'uomo presenta in molti casi quel fenomeno noto come stempiatura, che consiste nella progressiva e costante regressione fronto-temporale; si verifica anche un diradamento all'altezza del vertice. A differenza di quanto accade per l'uomo, nella donna l'attaccatura frontale rimane intatta, con la perdita dei capelli che finisce per colpire la parte rimanente del cuoio capelluto. Il diradamento è noto anche come alopecia androgenetica, che ha luogo quando il ciclo di ricrescita dei capelli in diversi dei follicoli piliferi presenti non viene più garantito.

In Italia, sono circa 18 milioni gli uomini che ne vengono colpiti, mentre le donne sono 4 milioni.

I capelli che si sviluppano nei follicoli appaiono, con il tempo, sempre meno spessi e robusti, portando ad una diminuzione del loro ciclo vitale. È proprio per tale motivo che i soggetti di sesso maschile hanno la tendenza a diventare sempre più stempiati, mentre le donne vedono diradarsi progressivamente i propri capelli. Ovviamente, ogni persona diventa vittima di tale processo ad una velocità diversa; è necessario agire con tempestività soprattutto quando il fenomeno compare precocemente, oppure se tende a progredire ad una velocità molto alta.

Inoltre, qualora sussistano altre "anomalie" che interessano la cute, anche un diradamento o una stempiatura di poca importanza possono diventare, in breve tempo, una calvizie conclamata. Vengono anche utilizzate due scale per misurare i diversi gradi di calvizie: per l'uomo la "Scala Ludwig", per le donne la "Scala Norwood". Nelle donne, intervenire il prima possibile è fondamentale anche per questioni psicologiche, in modo che la chioma possa tornare nuovamente lucente e in splendida forma.

Le principali cause del diradamento capelli e il ruolo del centro tricologico

Esistono dei fattori in grado di accelerare il diradamento dei capelli.

Questi ultimi non sono solo ormonali o di tipo psicologico (in particolare connessi a situazioni di stress). Ad esempio, un eccesso della produzione di sebo porta la cute a divenire estremamente grassa, estendendo tale problema ai capelli. Anche la forfora grassa, rimanendo direttamente attaccata al cuoio capelluto, oltre a causare molto prurito ostruisce i follicoli, provocando la perdita di numerosi capelli. Per tale motivo è importante rivolgersi ad un centro tricologico che, attraverso l'esame del capello e ricorrendo ad apposite cure, sarà in grado di arrestare il diradamento. In particolare, per le donne si fa ricorso al tricogramma, oltre all'esame noto come anamnesi medica.

Il centro Look & Wellness, da anni, dispone della tecnologia 3T IONIX, utilizzandola in esclusiva per la provincia di Forlì-Cesena. Si basa su di una tecnica decisamente innovativa; permette, infatti, il rinfoltimento del cuoio capelluto senza fare ricorso ad operazioni chirurgiche. Grazie al fatto di essere un centro tricologico che propone trattamenti sia per la calvizie che per alopecia, stempiatura e diradamento, Look & Wellness rappresenta la soluzione migliore sia per uomini e donne.

Il brevetto 3T IONIX, in particolare, permette di utilizzare una prima protesi realizzata con capelli umani recisi, che si caratterizza per essere fissa ed invisibile. Aderendo in modo ottimale al cuoio capelluto grazie ad una membrana adesiva specifica restituisce una chioma sana, permettendo al paziente di ritrovare fiducia in se stesso.

Se anche tu ti trovi ad affrontare il problema del diradamento capelli e sei alla ricerca di un rimedio efficace alla perdita di capelli, prenota ora una consulenza gratuita presso il centro Look & Wellness.