Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Il centro tricologico: cos'è e qual è la sua funzione

Risolvere i problemi di calvizie agendo tempestivamente con trattamenti specifici

Il centro tricologico: cos'è e qual è la sua funzione

Sono molte le persone che, ogni anno, si rivolgono ad un centro tricologico per la cura della calvizie e di ogni forma di alopecia, Totale e Parziale.

Chi non è affetto da tale problema vede cadere giornalmente un numero di capelli compreso tra 50 e 100, ma tale patologia è molto diffusa, soprattutto tra gli uomini; circa il 50% della popolazione maschile, infatti, ne è colpita, in modo più o meno grave.

Quali sono le patologie per cui è consigliabile rivolgersi ad un centro tricologico?

Una delle forme di calvizie più diffuse tra gli uomini è quella androgenetica, che ha natura ereditaria (sono i figli maschi ad ereditarla per via materna); ha origine da fattori genetici e ormonali. Fa la sua comparsa, generalmente, quando ci si avvicina ai 30 anni presentandosi, nella fase iniziale, come una leggera stempiatura, alla quale fa seguito la calvizie sulle tempie e sul capo (dando luogo alla cosiddetta forma a "ferro di cavallo", con capelli attorno alla testa e la loro assenza sul capo), per arrivare ad una situazione di calvizie completa.

Molto diffusa è anche l'alopecia areata, che si caratterizza per la presenza di chiazze rotonde sul capo, prive di capelli; solitamente, tale forma di calvizie si manifesta in età adulta.

La perdita dei capelli crea particolare disagio nelle donne, per le quali proprio i capelli rappresentano il principale simbolo della femminilità, oltre che una delle migliori armi di seduzione. Nel tempo, a causa dell'alopecia, i capelli si diradano, finendo in questo modo per rovinare l'immagine e per causare un danno importante anche sul piano psicologico. In particolare, la percentuale di donne colpite da calvizie aumenta passati i 40 anni, raggiungendo il suo picco dopo la menopausa. Da segnalare, anche l'esistenza di una forma di calvizie, l'alopecia da trazione, che si verifica in età adolescenziale, che ha come causa la continua stiratura dei capelli o l'adozione di acconciature che portano il capello stressato a cadere.

Le numerose cause della calvizie

La calvizie, sia nell'uomo che nella donna, può avere anche per altre origini; ad esempio, può manifestarsi a causa di disfunzioni della tiroide, oppure per la presenza di infezioni del cuoio capelluto.

Non sono escluse manifestazioni dovute a malattie sistemiche (è sufficiente citare la psoriasi o il lupus).

Chi è costretto a ricorrere a cure chemioterapiche o all'assunzione di farmaci (per il trattamento di patologie quali l'artrite, la cardiopatia o la depressione) può perdere capelli. In alcuni casi, anche seguire delle diete eccessivamente "drastiche" o avere abitudini alimentari completamente errate può dar luogo al problema.

Il centro tricologico: la soluzione alla caduta di capelli da alopecia e calvizie

Fortunatamente, al giorno d'oggi, è possibile ricorrere alle soluzioni offerte da un centro tricologico per risolvere i problemi di calvizie.

È importante, però, agire in modo tempestivo e, soprattutto, con una diagnosi precoce. Solo in questo modo, infatti, è possibile bloccare il processo che colpisce i follicoli piliferi, evitando che il danno causato dalla calvizie diventi irreversibile. Questi centri sono in grado, attraverso esami specifici del cuoio capelluto (come la fotografia digitale globale) e del singolo capello, di valutare con il paziente il trattamento migliore da seguire.

Ad esempio, Look & Wellness è un centro tricologico noto per essere l'unico in Romagna a poter contare sul brevetto 3T IONIX. Quest'ultimo rappresenta una vera e propria innovazione nella lotta alla calvizie, basandosi sul ricorso ad una protesi fissa invisibile. È grazie all'impiego di una speciale membrana adesiva che i capelli hanno la possibilità di aderire in modo ottimale al cuoio capelluto delle persone colpite da calvizie. Si tratta di una tecnica rivoluzionaria capace di fornire una risposta efficace e duratura.

Se soffri di calvizie o di alopecia e stai cercando un rimedio alla perdita di capelli, prenota una consulenza gratuita presso il Centro Look & Wellness: ti aiuteranno a risolvere il tuo problema in modo definitivo, invisibile ed efficace.