Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Un'efficace alternativa non chirurgica al trapianto capelli: 3T IONIX

Rimedi e soluzioni all'alopecia e alla calvizie, per uomo e donna

Un'efficace alternativa non chirurgica al trapianto capelli: 3T IONIX

L'alopecia, ovvero la caduta totale o parziale dei capelli, può essere transitoria o permanente, a seconda della causa da cui è generata. Si tratta di una condizione clinica estremamente diffusa, sia nel sesso femminile che in quello maschile. Per avere un'idea generale dell'estensione del problema, è sufficiente sapere che, solo in Italia, all'incirca la metà della popolazione maschile soffre di calvizie, mentre il 30% delle donne lamenta una perdita o un diradamento dei capelli.

Di fronte al problema della caduta dei capelli per Alopecia Parziale o Totale grave, sono molte le persone che, forse dopo essersi sottoposti ad estenuanti ed inutili trattamenti farmacologici, decidono di ricorrere ad una terapia di tipo chirurgico.

Che cos'è il trapianto di capelli?

Il trapianto dei capelli, frequentemente definito come "autotrapianto di capelli", è il trattamento chirurgico che prevede il prelievo di capelli sani da determinate zone del capo della persona affetta da Alopecia o Calvizie ed il loro trasferimento in quelle colpite dal diradamento. Oggi è un intervento ampiamente diffuso come rimedio alla caduta capeli da Alopecia.

Tuttavia, benchè si tratti di una metodica ormai ben collaudata e che può portare, almeno nella fase iniziale, a risultati estetici apprezzabili, è fondamentale sapere che non costituisce una soluzione definitiva all'alopecia grave, totale e parziale. L’alopecia è, infatti, una patologia con andamento progressivo: è impensabile affrontarla semplicemente rinfoltendo le zone diradate, perchè l'esito non si risolverà mai in un blocco della malattia. Con il trascorrere del tempo, e con l’evolversi della patologia, è molto probabile che la calvizie e l'alopecia tornino a riprensentarsi.

Dunque, ove anche il trapianto capelli fallisce, esistono rimedi efficaci alla caduta capelli?

Assolutamente sì!

L'alopecia di tipo congenito, cioè stabilita dal patrimonio genetico del singolo individuo, si presenta sempre sotto forma di una perdita definitiva dei capelli. La chirurgia non è l'unica soluzione. Esistono infatti valide ed efficaci alternative non chirurgiche al trapianto dei capelli, come il dispositivo medico 3T IONIX.

Si tratta di un brevetto rivoluzionario ed innovativo che il centro tricologico Look & Wellness spa di Forlì-Cesena ha adottato per il rinfoltimento dei capelli. I trattamenti per la risoluzione del problema della calvizie sono sicuramente numerosi, ma non tutti possono vantare la stessa percentuale di successo.

La capacità di trovare l'approccio migliore ed il trattamento ideale per il singolo caso di alopecia spetta naturalmente agli operatori del centro tricologico, che devono dar prova della propria professionalità. Un dispositivo medico avanzato come il 3T IONIX può essere risolutivo in molti casi di alopecia androgenetica, legata cioè all'azione degli ormoni androgeni in soggetti di sesso maschile o femminile geneticamente predisposti. La grande innovazione che sta alla base di questo dispositivo medico è data dalla presenza di una membrana adesiva che aderisce perfettamente al cuoio capelluto. Su questa membrana è impiantata una massa di capelli umani recisi, il che rende il 3T IONIX la prima protesi fissa totalmente invisibile.

Alopecia e soluzioni non chirurgiche alla caduta capelli

Affrontare e risolvere precocemente un problema come quello dell'alopecia è importante anche da un punto di vista prettamente psicologico.

Le ripercussioni sull'umore e sullo stato mentale che la perdita dei capelli induce sono infatti molto importanti, soprattutto nelle donne, che sono abituate a vedere la propria chioma come uno dei simboli più evidenti della propria femminilità. Rivolgersi ad un centro tricologico specializzato, come il Look & Wellness di Forlì-Cesena, diventa perciò fondamentale se si vuole arginare e prevenire le eventuali conseguenze psicologiche collegate alla perdita dei capelli.

Qualunque sia il trattamento scelto per la risoluzione dell'alopecia, dal trapianto di capelli alle soluzioni non chirurgiche, la tempestività nella diagnosi è sempre essenziale per ottenere un risultato migliore e soddisfacente. Ci sono infatti determinate forme di alopecia, come quella seborroica, che iniziano a manifestarsi in età precoce, intorno ai 18 anni, e che possono regredire in maniera considerevole se trattate con tempestività, prima che la progressiva perdita dei capelli si faccia imponente.

A tutto c'è un rimedio. Look & Wellness propone 3T IONIX

3T IONIX è un sistema di rinfoltimento non chirurgico dei capelli che utilizza una membrana microporosa e autoadesiva a traspirazione naturale denominata 3T IONIX, composta da milioni di molecole IONIX. Questo sistema è un dispositivo medico brevettato, riconosciuto nel 2011 quale dispositivo medico accreditato di classe 1.

Se desideri saperne di più su 3T IONIX e sui rimedi non chirurgici alternativi al trapianto capelli, contatta gli esperti del centro Look & Wellness: ti aiuteranno a risolvere la caduta di capelli in modo definitivo e risolutivo.