Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

L'Alopecia da stress: cause e soluzioni alla caduta di capelli psicogena

Alopecia: cos'è e da cosa è causata

L'Alopecia da stress: cause e soluzioni alla caduta di capelli psicogena

L'alopecia, maschile e femminile, è la caduta dei capelli o, in generale, la perdita di peli. Questa può essere temporanea o permanente e interessare tutte le parti del corpo coperte da peli. La patologia causa il maggiore disagio quando è precoce e interessa il cuoio capelluto.

Le cause dell'alopecia sono diverse. Anche se la più comune è l'ereditarietà, vi sono altre cause come, ad esempio, anomalie ormonali, carenze nutrizionali legate a diete mal bilanciate, conseguenze di cure farmacologiche e, infine, lo stress e le cause psicosomatiche. Esiste una tipologia di Alopecia, l'Alopecia da stress, che determina la caduta dei capelli per via di fattori psicologici ed emotivi.

Caratteristiche dell'alopecia da stress

A livello sperimentale, le cause dell'alopecia da stress non sono state chiarite del tutto. Vi sono notevoli evidenze statistiche ed empiriche che collegano stati d'ansia acuti o cronici alla perdita di capelli. Simile ad altre manifestazioni psicosomatiche, come la dermatite, l'orticaria o la psoriasi, l'alopecia sembra essere influenzata dall'effetto della psiche sull'ipotalamo e l'ipofisi.

Lo stress influenza la produzione di ormoni che vanno ad influire negativamente sulle cellule generalmente associate alla crescita dei capelli.

La relazione tra stati ansiosi, traumi, fenomeni depressivi e shock sulla caduta dei capelli viene osservata con crescente frequenza da parte degli specialisti del settore tricologico.

Sintomi della caduta di capelli per ragioni psicosomatiche

Vi sono alcune differenze marginali tra l'alopecia psicosomatica maschile e quella femminile.

Negli uomini si osserva un diradamento dei capelli che parte dalla stempiatura, procedendo poi con l'evolvere dei fattori scatenanti. Nelle donne, invece, il diradamento è quasi uniforme su tutto il cuoio capelluto, con una maggiore concentrazione sulla parte centrale.

La difficoltà nel diagnosticare efficacemente l'alopecia da stress risiede nella similitudine tra i suoi sintomi e quelli di due forme differenti di caduta dei capelli: ereditaria e seborroica.

Nel primo caso, l'assenza di casi di alopecia in famiglia può escludere l'ipotesi genetica. Nel secondo caso il problema è leggermente più complesso, poiché anche la caduta di capelli per stress produce un aumento della produzione di sebo nel cuoio capelluto, che è la causa dell'alopecia seborroica.

In questo caso sarà lo specialista a determinare le ragioni effettive della caduta dei capelli. In caso di stress, inoltre, si osservano sintomi come l'infiammazione dei follicoli, le basi del capello, prurito e sensazione di bruciore al cuoio capelluto.

I rimedi per l'alopecia da stress

Il vantaggio di questa forma di alopecia rispetto ad altre, come quella genetica, è che non si accompagna ad una distruzione, o atrofizzazione, dei follicoli piliferi. In altre parole, la patologia è assolutamente reversibile.

Il primo rimedio, piuttosto ovvio, consiste nel rimuovere i fattori scatenanti, cioè gli stati ansiosi. Non si tratta di una cosa semplice e, in caso di stati ansiosi cronici, sarà necessario rivolgersi ad uno specialista.

Altre soluzioni consistono nel combattere le cause secondarie della caduta dei capelli, come l'eccesso di produzione di sebo. Per questo esistono soluzioni farmacologiche come l'applicazione di Minoxidil o Finastride e la terapia con luce laser. La costanza e i lunghi tempi di applicazione delle terapie, prima di vedere risultati utili, influenza purtroppo negativamente lo stato d'ansia del paziente, rendendo difficile rimuovere la causa primaria del problema.

Per queste ragioni, è sempre opportuno rivolgersi ad un centro tricologico specializzato, come il centro Look & Wellness di Cesena, nel quale personale esperto si incarica di seguire il paziente, fornendo supporto e consulenza personalizzati. Il centro offre anche la possibilità di effettuare terapie innovative, come il dispositivo medico 3T Ionix, che consente un rinfoltimento dei capelli tramite una tecnica non chirurgica.

Se soffri di possibile alopecia generata da fattori di stress, puoi rivolgerti al centro per ottenere una consulenza gratuita e individuare la soluzione adatta alla tua problematica.