Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Il 21 Febbraio partecipa all'evento "Ritroviamo la bellezza perduta"

Congresso organizzato da Crisalide A.D.C.O.M. in collaborazione con Look & Wellness

Il 21 Febbraio partecipa all'evento Ritroviamo la bellezza perduta

Sabato 21 Febbraio 2015, Crisalide A.D.O.C.M. (Associazione Donne Operate Carcinoma Mammario di Rimini), in collaborazione con il nostro centro tricologico Look & Wellness, organizza, presso il Centro Congressi SGR di Rimini, un convegno sul tema:

RITROVIAMO LA BELLEZZA PERDUTA" - La Crisalide del Paziente Oncologico: l'impatto degli aspetti oncologici, psicologici ed estetici nella relazione di aiuto”.

Il seminario, rivolto a Medici di base, Dermatologi, Oncologi, Psicologi, Onlus, Farmacisti, Infermieri e Fisioterapisti, ha l'obiettivo di analizzare ed approfondire le complesse dinamiche fisiche, terapeutiche e psicologiche, che caratterizzano il controverso rapporto tra paziente oncologico e malattia.

Lo scopo del convegno è quello di delineare un approccio metodologico capace di fornire al paziente un adeguato supporto ed aiutarlo ad affrontare, con maggiore serenità, le dolorose e radicali alterazioni estetiche che la malattia e le terapie antitumorali provocano alla sua immagine, come l'alopecia da chemioterapia. Questi mutamenti, infatti, provocano una trasformazione dell'immagine e dell'identità personale del paziente, minandone, nell'intimo della coscienza interiore, la fiducia e la stima per sé stesso, per la propria integrità umana e per il proprio aspetto esteriore.

Il paziente, cui viene diagnosticata una malattia tanto grave e devastante come il cancro, si trova suo malgrado costretto a sopportare un carico considerevole, non solo di carattere fisico, ma anche e soprattutto di tipo psicologico ed emotivo.

Il seminario rappresenta un'importante occasione per educare e formare il personale specializzato, spingendolo a riflettere circa l'approccio migliore da adottare con il paziente oncologico, per permettergli di ricostruire, passo dopo passo, ciò che il cancro, con il suo pesante e gravoso fardello, ha scalfito ed, in parte, cancellato: l'amore per il proprio corpo e la forza di guardarsi di nuovo allo specchio e ritrovare la bellezza di un tempo.

Il congresso si avvale del contributo di relatori altamente qualificati dal punto di vista professionale e di esperti nel campo del trattamento e della cura del paziente oncologico.

Tra questi una menzione speciale merita la presenza di figure eminenti dell'oncologia italiana, come il dott. Oncologo Alberto Ravaioli, mediatore dell'evento.

Tra i temi trattati durante il seminario:

  • "La chemioterapia ed il resto: aspetti oncologici, psicologici, psicoterapeutici, dermatologici e riabilitativi del trattamento anti-tumorale per i pazienti";
  • "Nuovi presidi per la fiducia in sé stessi. Come riappropriarsi della sicurezza perduta durante e dopo la chemioterapia";
  • "Le nuove forme di interazione con il Web per i pazienti oncologici. L'importanza dell'essere esperto autorevole sul web per i propri pazienti".

La partecipazione all'evento, previa iscrizione, è riconosciuta da Arcade Soc. Cop. Social Onlus Provider ECM con l'accreditamento di 4 ECM.

Per partecipare al convegno, è possibile effettuare l'iscrizione direttamente online sul sito www.ritroviamolabellezzaperduta.it, da dove, chi lo desidera, può visionare e scaricare il programma dell'evento.

Per informazioni info@ritroviamolabellezzaperduta.it.

Alcuni scatti dal convegno di Rimini "Ritroviamo la bellezza perduta"

Precedente