Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Un aiuto per l’alopecia da chemioterapia

Articolo tratto da www.tumorealseno.it

Un aiuto per l’alopecia da chemioterapia

I trattamenti antitumorali, come la chemioterapia, possono determinare, tra i vari effetti collaterali, anche la caduta dei capelli. In questo caso si parla più propriamente di alopecia da chemioterapia, generata dall'interazione tra i farmaci antineoplastici utilizzati durante la terapia antitumorale e le cellule dei follicoli dei capelli sul cuoio capelluto.

La maggior parte degli individui perde tra i 50 e i 150 capelli al giorno.

L'alopecia da chemioterapia può essere vissuta in modo molto diverso dal paziente: per qualcuno avere il cranio calvo non costituisce motivo di disagio o di sofferenza psicologica; in altri pazienti, invece, l'alopecia da chemioterapia crea un grave problema, da risolvere facendo ricorso ad altri espedienti come cappelli, foulard e parrucche.

L'articolo "Un aiuto per l’alopecia chemioterapica", pubblicato integralmente su www.tumorealseno.it, affronta il tema dell'assistenza ai pazienti colpiti da alopecia da chemioterapia: come e in che modo aiutare le persone a vivere il disagio della perdita di capelli nel modo più sereno possibile. Le donne, infatti, sono i soggetti che vivono con maggiore stress psicologico l'evento dell'alopecia da chemioterapia.

Look & Wellness sostiene ed aiuta i pazienti oncologici colpiti da alopecia da chemioterapia

Il centro tricologico Look & Wellness da anni si impegna attivamente per restituire benessere e serenità a pazienti affetti da alopecia, in particolare quelli colpiti da alopecia da chemioterapia causata da terapia antitumorale.

Avvalendosi di un gruppo qualificato ed esperto di professionisti della tricologia, Look & Wellness affianca le donne in tutte le fasi dell'iter medico curativo. Se vissuta senza supporto ed aiuto psicologico, la perdita di capelli può portare anche all'insorgere di problemi di depressione. Per risolvere il problema, durante il decorso della terapia, in attesa che i capelli ricrescano naturalmente una volta terminato il ciclo antitumorale, esistono soluzioni indolore ed efficaci.

Rivolgendoti al centro Look & Wellness, avrai la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza personalizzato e di fissare incontri individuali, per prepararti psicologicamente all'inizio della terapia oncologica e al presentarsi dei primi sintomi di alopecia da chemioterapia.