Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Infoltimento capelli uomo: la perdita di capelli è un problema, non solo estetico

Infoltimento capelli uomo: la perdita di capelli è un problema, non solo estetico

Stempiatura e diradamento sono fenomeni tipici negli uomini di mezza età. Tuttavia, fattori ereditari, un'anomala produzione di sebo, l'ansia, lo stress, gli squilibri alimentari, le carenze di proteine e di amminoacidi essenziali possono alterare il ciclo di ricrescita anche in un giovane. Qualora i follicoli piliferi fossero ancora produttivi, la calvizie potrà facilmente risolversi. Il tempestivo intervento farmacologico potrà stimolare la ricrescita e restituire dignità alla persona. Per l'alopecia irreversibile, invece, esistono soluzioni chirurgiche o totalmente naturali di infoltimento capelli.

La calvizie, nelle sue numerose sfaccettature, rappresenta un ostacolo per il giovane e l'uomo maturo.

Genera serie ripercussioni nella vita quotidiana, nella sfera psicologica e relazionale. L'insicurezza e la vergogna, infatti, compromettono il normale approccio con l'altro sesso. L'alopecia maschile si verifica inizialmente con un innalzamento della linea frontale; segue un progressivo diradamento sul vertice e nelle zone temporali, fino alla classica "corona". In rari casi si diventa totalmente calvi.

Ciò consente un più preciso intervento di infoltimento capelli.

La calvizie segue uno schema ben preciso secondo la scala di Norwood, attualmente utilizzata dai tricologi per stabilire con esattezza il grado di alopecia maschile. Nel 1975 classificò 7 stadi di calvizie, con ulteriori sottocategorie:

  1. Il primo stadio indica il soggetto normale;
  2. Il secondo prevede un arretramento simmetrico fronto-temporale (non necessariamente un preludio di calvizie). Comprende anche una sottocategoria con arretramento della linea frontale;
  3. Il terzo stadio si manifesta con un arretramento fronto-temporale più accentuato. Nelle altre due sottocategorie si assiste ad un arretramento della linea frontale ed un diradamento del vertice;
  4. Nel quarto stadio, la zona anteriore e posteriore confluiscono tra loro, dando origine ad una stretta striscia di capelli. Nella sottocategoria si ha un notevole arretramento dell'attaccatura anteriore.
  5. Il quinto stadio è come il quarto ma molto più accentuato.
  6. Il sesto viene caratterizzato da un'alopecia definitiva fronto-parietale e la classica forma a corona.
  7. Il settimo stadio è come il precedente, ma con la corona di dimensioni ormai fuori controllo. 

Ai primi sintomi è importante consultare personale esperto per una visita tricologica dettagliata. In alcuni casi, l'infoltimento dei capelli può avvenire con semplici stimolatori della ricrescita. Nel caso dell'alopecia definitiva ed irreversibile, si può provvedere diversamente con interventi chirurgici oppure protesi sintetiche (parrucche o parrucchini). Lo svantaggio di questi ultimi dispositivi riguarda la fibra, scarsamente traspirante e poco malleabile. Hanno una breve durata e a contatto con l'acqua si danneggiano facilmente. Questa soluzione di infoltimento capelli è pertanto ideale per brevi periodi.

Il centro Look & Wellness di Cesena si avvale di un dispositivo medico non chirurgico, 3T IONIX, tutto naturale e non chirurgico che garantisce una protesi affidabile e duratura. I capelli, della stessa tonalità degli originali, devitalizzati e sterilizzati, vengono impiantati su una sottile membrana trasparente e traspirante. Il sistema "a Geco" offre una presa perfetta sul cuoio capelluto, mediante tante piccolissime ventose. Con una leggera pressione sulla zona interessata, la protesi aderisce perfettamente alla cute, senza causare allergie, piccole lesioni oppure problemi di sudorazione.

Di facile manutenzione, non teme la pioggia ed il sole. In presenza di acqua oppure raggi solari intensi, la protesi attiva la funzione di autopulitura e facile asciugatura.

Il sistema di infoltimento capelli naturale si adatta a qualsiasi circostanza, anche la più estrema. Pertanto, è ideale per gli sportivi anche a livelli agonistici. Dona comfort e sicurezza all'uomo. Le fibre non temono il sudore, pertanto, la capigliatura si mantiene morbida e fluente, senza produrre cattivi odori. Tuttavia, per un effetto maggiormente realistico, bisogna intervenire tempestivamente. Dopo un'attenta diagnosi, consultare un esperto nel sistema di infoltimento capelli 3T IONIX e decidere insieme la soluzione ideale alle proprie esigenze. I costi varieranno in base a diversi fattori, quali lo stadio di alopecia ed il budget disponibile. In ogni caso, saranno vantaggiosi rispetto ad un intervento chirurgico o una protesi sintetica. In due ore si otterrà un effetto naturale che restituirà dignità alla persona.