Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia femminile da trazione: definizione, cause e trattamento

Alopecia femminile da trazione: definizione, cause e trattamento

L'alopecia femminile si presenta sotto tante sfaccettature, che differiscono per ordine di cause e conseguenze. Tra le numerosissime forme sotto cui l'alopecia potrebbe manifestarsi, quella da trazione è la patologia su cui andremo a concentrare la nostra attenzione, poiché è una delle più comuni e frequenti non solo nelle donne, ma anche negli uomini.

Che cos'è l'alopecia da trazione

Per alopecia da trazione si intende un'alterazione della fase di ricrescita dei capelli che viene causata da un danneggiamento serio e profondo del follicolo, zona del cuoio capelluto che si occupa di curare la ricrescita pilifera. Essa di solito avanza con dei tempi molto lenti, che sono strettamente interconnessi con la graduale modifica anatomica del follicolo, quindi le sue tempistiche dipendono esclusivamente da questo fattore.

Così, il capello generato sarà tendenzialmente sempre più fino, debole e contorto. 

Sintomatologia

I sintomi più evidenti si presentano sul paziente sotto forma di piccole chiazze che sono portate gradualmente a dilatarsi fino a diffondersi su tutto il cuoio capelluto.

I punti focali da cui la malattia comincia sono individuabili nelle zone fronto-parietali, dove non si notano di solito particolari escoriazioni della cute.

Le cause dell'alopecia da trazione

Le motivazioni scatenanti dell'alopecia da trazione sono spesso riconducibili al maltrattamento che il soggetto riserva involontariamente al proprio cuoio capelluto tramite gesti e movimenti abitudinari che si ripetono nel tempo.

Sintetizziamo tali cause nello schemino sottostante.

  • Tricotillomania: abitudine di tirarsi le ciocche di capelli;
  • Legature: ricorso ad elastici, fermagli, mollette per tenere fermi i capelli;
  • Extansions: trazione di lieve intensità, ma duratura e costante nel tempo;
  • Spazzolature: spazzolate energiche fatte nello stesso verso e nel medesimo punto;
  • Sfregamento: irritazione del follicolo.

Tempistiche di intervento

Il tempismo con cui il soggetto deve intervenire è fondamentale, poiché eliminare il problema alla base risulta molto più semplice, mentre il discorso cambia nel caso in cui si dia alla patologia la possibilità di avanzare e diffondersi senza ostacoli.

Nel caso della Tricotillomania il discorso varia, poiché si parla di un vizio psicologico a cui la paziente è soggetta nel tempo, dunque per rimuoverlo è consigliabile chiedere l'aiuto di uno specialista.

Breve focus sulla Tricotillomania

Il termine Tricotillomania è stato introdotto verso la fine del diciannovesimo secolo dal dermatologo francese Francois Hallopeau. Oggi, si riconduce a questo temine un disturbo di tipo ossessivo-compulsivo che nei casi più gravi potrebbe sfociare in tricofagia (mangiare e ingerire i peli che sono stati strappati) e recare così alla paziente dei danni ancora più ingenti.

Al giorno d'oggi si registra un preoccupante incremento del numero di tritillomania presenti nella popolazione mondiale e l'aumento di stress nell'individuo è certamente una causa determinante da cui scaturisce la patologia.

Se anche a te è stata diagnosticata, come nel caso di tantissime altre donne in Italia, un disturbo da alopecia e vuoi intervenire in modo efficace per contrastare la caduta dei capelli, il consiglio dell'esperto è quello di rivolgersi ad un centro tricologico specializzato nella cura di problematiche legate alla perdita di capelli. Il centro tricologico Look & Wellness di Cesena, ad esempio, propone una delle soluzioni più efficaci e durature alla caduta capelli: si chiama 3T IONIX ed è un sistema protesico non chirurgico, capace di restituire, a tutti coloro che soffrono per la perdita dei capelli, la gioia di sentirsi di nuovo sè stessi in mezzo agli altri e davanti allo specchio.

Se vuoi provare la straordinaria efficacia di 3T IONIX, prenota subito una consulenza personalizzata presso il centro tricologico di Forlì Cesena: i nostri esperti ti spiegheranno perchè questa protesi è così innovativa e, dunque, per quale ragione essa è in grado di cambiare radicalmente la vita di tante persone come te, che hanno perso ormai da tempo la fiducia in sè stessi.