Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia femminile giovanile: quando la calvizie si tinge di rosa

Alopecia femminile giovanile: quando la calvizie si tinge di rosa

Purtroppo l'alopecia femminile non è solo un problema per le donne mature, ma colpisce anche le donne in giovane età. In questo articolo andremo, quindi, ad analizzare il problema valutando le cause e i possibili rimedi.

Le cause dell'alopecia femminile giovanile

Possono essere davvero tante le cause che provocano sofferenza al nostro cuoio capelluto sino a portarci a soffrire di alopecia giovanile. Spesso essa può essere legata ad una causa genetica o a problemi di tiroide, oppure potrebbe essere anche la causa di un malfunzionamento dell'ipofisi o delle ghiandole surrenali.

Si tratta di fattori comunque da non sottovalutare, in nessun caso.

Una delle cause meno considerate ma che ne determinano l'insorgere in giovane età è l'alimentazione, per prima l'anoressia o la carenza di vitamine e soprattutto tra le giovani donne c'è il problema di alopecia a causa di diete restrittive che sbalzano il giusto apporto vitaminico.

Purtroppo nel caso di terapie chemioterapiche, l'alopecia temporanea è molto diffusa e non se ne è immuni a nessuna età, in questi casi la ripresa della ricrescita avviene dopo la fine del processo della terapia.

Ma la chemioterapia non è l'unica tipologia di farmaco che ne provoca l'insorgere, anche la cura di problemi cardiaci prevede terapie farmacologiche, che possono determinare l'alopecia femminile. Stessa cosa vale per tutti i medicinali antidepressivi, nemici giurati dei nostri capelli.

Esiste poi l'alopecia da stress che è molto diffusa anche tra le giovani donne: traumi e stress elevato portano a contrarre la malattia.

I tipi principali di alopecia femminile

Non esiste un solo tipo di alopecia, ma tantissimi tipi di patologia: c'è infatti l'alopecia cicatrizzante, che è la più problematica in quanto non prevede la possibile ricomparsa naturale dei capelli, determinata dai follicoli piliferi. Essi, infatti, muoiono o si atrofizzano completamente.

Tra le donne la forma di alopecia femminile più diffusa è quella psicogena o alopecia da tricotillomania, che colpisce spesso chi ha i capelli lunghi, in quanto il vizio di giocare con i capelli o grattarsi spesso la testa porta a questo tipo di problema. Questa pessima abitudine crea delle piccole zone dove non ricrescono i capelli: spesso in età giovanile questa avvisaglia non viene neanche presa in considerazione, ma con il tempo si arriva ad un'espansione della zona fino ad arrivare alla cicatrizzazione del bulbo completa.

Anche l'eccessiva presenza di sebo e la forfora, se non curate attentamente, possono creare seri problemi e la comparsa di alopecia cicatrizzante.

Un altro tipo di alopecia è quella temporanea, che per fortuna è reversibile: una volta rimossa la causa della patologia, i capelli ricominciano il processo di ricrescita.

Questo tipo di alopecia è spesso causa dell'utilizzo di farmaci o della carenza di vitamine dovute ad una cattiva alimentazione. Anche lo stress porta a questo tipo di alopecia tipicamente femminile.

I rimedi dell'alopecia femminile

Nel caso di alopecia cicatrizzante purtroppo è impossibile intervenire con lozioni o medicazioni per permettere la ricrescita dei capelli ma si può solamente intervenire con l'auto trapianto perchè non esistono più dei follicoli da curare. Si tratta, tuttavia, di un sistema chirurgico di rinfoltimento dei capelli, che, quindi, risulta invasivo e può danneggiare la salute e l'equilibrio psicofisico della persona.

Una delle soluzioni più efficaci all'alopecia femminile è senza dubbio quella di ricorrere a protesi per capelli, come 3T IONIX, proposta dal centro tricologico Look & Wellness come rimedio non chirurgico alla caduta dei capelli. Questo sistema di rinfoltimento, davvero innovativo, è il frutto di tecnologie avanzate che permettono di risolvere il problema della caduta capelli, senza ricorrere a modalità invasive e dannose per chi è affetto da alopecia femminile.

Se sei affetta da una forma di alopecia femminile e vuoi provare anche tu l'efficacia della protesi 3T IONIX, vieni a scoprire i benefici di questo rivoluzionario sistema protesico insieme agli esperti del centro tricologico di Forlì-Cesena.