Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia totale o universale: come si manifesta?

Alopecia totale o universale: come si manifesta?

Negli ultimi decenni è stato registrato un notevole incremento della calvizie, fenomeno sempre più frequente che viene identificato sotto il termine scientifico di Alopecia.

L'Alopecia è una patologia in forte incremento che può manifestarsi sia negli uomini che nelle donne, tuttavia i modi in cui essa si presenta variano a seconda del sesso, ragion per cui si usa distinguerla in Alopecia maschile e Alopecia femminile.

Eziopatogenesi dell'Alopecia femminile

Le cause scatenanti della patologia che stiamo trattando nel presente articolo, ancora oggi, nonostante gli approfonditi studi, restano abbastanza misteriose.

Dopo anni di attente ricerche siamo solo in grado di affermare che esse potrebbero essere riconducibili a quattro fattori, ossia: 

  1. Genetico: trisomia del cromosoma 21.
  2. Immunologico: calo delle difese immunitarie.
  3. Nutrizionale: carenza di proteine, vitamine e minerali.
  4. Psicologico: stress mentale.

Quando potrebbe manifestarsi

Per le donne, le probabilità di essere colpite dall'Alopecia aumentano esponenzialmente.

La patologia può presentarsi o durante il periodo successivo alla menopausa, poiché avviene un incremento degli ormoni maschili, oppure nel post parto, durante l'allattamento, perché viene a verificarsi nell'organismo una carenza di ferro.

Classificazione dell'Alopecia femminile

L'Alopecia femminile può essere classificata in varie forme ed esse sono: androgenetica, effluvium, psicogena, tricotillomania, areata, areata totale e areata universale.

Per capire come combattere l'alopecia femminile è molto importante valutare con correttezza gli effetti che essa provoca sulla donna.

Il decorso della patologia

Sia l'Alopecia totale che quella universale appartengono alla famiglia dell' "areata", per cui il modo in cui esse cominciano a manifestarsi è identico e le differenze cominciano a vedersi solo con il decorso della malattia.

Usualmente l'Alopecia femminile areata causa alla paziente la caduta improvvisa dei capelli, formando delle chiazze piccole e a forma circolare, più o meno dalle dimensioni di una moneta da 50 centesimi.

Il processo di caduta non segue un criterio di espansione ben preciso, bensì sporadico e imprevedibile: può essere graduale o velocissimo oppure fermarsi per un periodo e poi riprendere da un momento all'altro. Dunque, un vero e proprio grattacapo sia per il malato che per il curante. 

Alopecia Areata Totale

L'Alopecia Totale si manifesta su tutta la zona del cuoio capelluto, quindi provoca la caduta dei peli e dei capelli presenti solo nella zona d'interesse.

Alopecia Areata Universale

L'Alopecia Universale, invece, si diffonde per l'intero corpo della paziente e causa la caduta di tutti i peli, comprendendo: ascelle, ciglia, sopracciglia, peli facciali e zone pubiche. A differenza della Totale risponde più raramente agli stimoli delle terapie.

Per quanto possa essere diffusa, l'Alopecia femminile rispetto a quella maschile è molto più delicata e crea un impatto maggiore nella donna, la quale è costretta a rapportarsi in modo radicalmente differente al mondo esterno. Con il passare degli anni, purtroppo, questo fenomeno è destinato a diffondersi a macchia d'olio nonostante le ricerche e gli sforzi della medicina moderna.

Se anche tu, come tantissime donne in Italia oggi soffre di Alopecia femminile, devi sapere che esiste una soluzione efficace e duratura al tuo problema: si chiama 3T IONIX ed è la protesi per capelli non chirurgica proposta dal centro tricologico Look & Wellness per risolvere, senza ricorrere a metodi fisici invasivi, il problema della perdita dei capelli. 

Prenotando senza impegno una consulenza gratuita presso il centro tricologico di Cesena, avrai l'opportunità di scoprire, insieme ai nostri tecnici le qualità e i vantaggi di 3T IONIX.