Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia femminile diffusa: un problema soprattutto delle donne

Alopecia femminile diffusa: un problema soprattutto delle donne

La perdita dei capelli non è un problema che affligge solo l'universo maschile, bensì anche quello femminile, infatti negli ultimi decenni si sta verificando un incremento esponenziale delle donne soggette a tale fenomeno. Un dato a dir poco sconcertante che mette in stato di allerta i migliori ricercatori del mondo e che si propone come un grattacapo a cui bisogna assolutamente trovare rimedio.

Il nostro intento è quello di approfondire, tramite la presente guida, le vostre conoscenze relative all'Alopecia femminile e di spiegarvi che cosa si intende di preciso per Alopecia diffusa. 

Alopecia femminile diffusa

Tra le varie forme di Alopecia femminile è nota quella diffusa, conosciuta in gergo medico anche con il nome di telogen effluvium.

Essa è forse quella più pericolosa che esiste al momento, per la velocità con cui si manifesta e per le conseguenze che potrebbe lasciare alla paziente.

I tempi possono differire o a seconda del soggetto o in base all'intensità con cui si presenta. La particolarità di questa patologia è che non comincia con delle chiazze glabre, ma con una caduta netta che va a coinvolgere direttamente l'intero cuoio capelluto.

Alopecia femminile diffusa acuta

La caduta dei capelli avviene improvvisamente e con grande violenza, e si consuma in un periodo di tre mesi, dopodiché si ha una ricrescita dei capelli che può essere parziale o totale.

Alopecia femminile diffusa cronica

In questo caso il processo di caduta dei capelli impiega un tempo molto maggiore. La perdita risulta graduale e massiccia fino ad arrivare ad un punto di non ritorno che rende impossibile al cuoio capelluto di recuperare la crescita.

Le cause dell'alopecia femminile diffusa

Le cause dell'Alopecia femminile diffusa possono essere molteplici e legate a fattori immunitari, nutrizionali, psicologici o addirittura a fattori esterni.

Per esempio, nel caso di carenza di proteine, ferro, vitamina A oppure in base ad un disordine metabolico, stress, eccesso di ormoni tiroidei, operazioni subite, chemioterapie o addirittura effetti collaterali dei medicinali.

Come capire se si è malati di Alopecia diffusa

Purtroppo non è assolutamente semplice capire se si è ammalati di Alopecia femminile diffusa.

Se così fosse sarebbe molto più facile prevenire il decorso della patologia per stroncarla sul nascere prima ancora del suo naturale avanzamento. Possiamo affermare, però, che un metodo clinico certo esiste e che consiste nel conteggio dei capelli caduti dopo il lavaggio. Se dopo il lavaggio si conta una caduta uguale o maggiore ai cento capelli, allora si può affermare che si è soggetti all'Alopecia diffusa.

Terapie efficaci contro l'Alopecia diffusa

Un recente studio fatto in Svizzera ha dimostrato che l'Alopecia femminile diffusa può essere ammortizzata con la somministrazione di vitamina B e amminoacidi allo zolfo. Tuttavia, bisogna specificare che questa tipologia di trattamento è efficace solo con la diffusa acuta, mentre per la diffusa cronica ci sono contromisure molto più forti che possono creare dei forti sbalzi ormonali e, col tempo, dei disagi che potrebbero diventare dannosi per la salute della paziente. Tali contromisure consistono nell'utilizzo di corticosteroidi come ad esempio il prednisone.

Comunque sia, si tratta pur sempre di terapie farmacologiche che possono risultare invasive per il fisico a lungo andare, danneggiandolo e mettendolo a dura prova.

Il centro tricologico Look & Wellness di Cesena da anni propone una soluzione medica efficace e non chirurgica al problema della caduta dei capelli: si chiama 3T IONIX ed è una protesi per capelli altamente innovativa, capace di contrastare il fenomeno dell'alopecia senza l'ausilio di sistemi invasivi per il corpo.

Se desideri provare l'efficacia della tecnologia 3T IONIX, gli esperti del centro tricologico ti aspettano presso la sede di Cesena e Bologna per mostrarti, durante una consulenza personalizzata gratuita, tutte le virtù e le caratteristiche di 3T IONIX, che ti permetterà di tornare ad avere i capelli, cancellando il problema in modo finalmente definitivo.