Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia totale o universale: i capelli possono tornare a ricrescere?

L'alopecia femminile e le sue forme più gravi

Alopecia totale o universale: i capelli possono tornare a ricrescere?

La caduta dei capelli è un fenomeno sempre più frequente e spesso sottovalutato che, se non curato tempestivamente e con l'adeguato trattamento medico, può comportare conseguenze permanenti e spesso irrimediabili per la ricrescita. In particolare, l'alopecia femminile si presenta spesso in modo sparso e irregolare, rendendo le possibili terapie non solo invasive, ma anche nella maggior parte dei casi inefficaci.

Per questo, l'alopecia femminile richiede un grado di attenzione più alto rispetto a quella maschile, in quanto c'è maggiore incidenza nel manifestarsi nelle forme più gravi e aggressive. Una di queste è l'alopecia femminile totale, cioè una forma patologica in cui la caduta é diffusa su tutto il cuoio capelluto e non solo in parte, coinvolgendo talvolta anche sopracciglia e ciglia.

Ancora più grave è l'alopecia femminile universale, dove, rispetto all'alopecia totale, si aggiunge la caduta di tutti i peli del corpo, rendendo quindi globale l'evidenza di alopecia. Entrambe queste forme, inoltre, sono spesso genetiche e, anche se raramente, costituiscono anche un fattore di rischio per la sindrome di Down. 

Possibili soluzioni di ricrescita dei capelli nei casi di alopecia femminile universale o totale

I danni che comportano l'alopecia femminile sono evidenti e spesso sia di natura fisica che, soprattutto, di natura psicologica. Soprattutto quella che viene scalfita è la speranza di ritornare alla normalità, di avere nuovamente i propri capelli o, nel caso di alopecia universale, i propri peli del corpo. In tal senso, una terapia efficace al 100% per le forme più gravi ancora non è stata definita; tuttavia ci sono delle evidenze significative nella diagnosi tramite la scelta di due terapie adatte per l'alopecia femminile universale o totale: la terapia non ormonale e la terapia ormonale.

La prima può far leva sull'utilizzo sulla laser terapia, con lo scopo di riattivare i follicoli con raggi di tipo ultravioletto; oppure nell'utilizzo più mirato della luce (PUVA), molto efficace soprattutto nella cura dell'alopecia universale (90% di casi); tramite l'utilizzo di farmaci frenanti come il minoxidil, l'antralina, l'efalizumab oppure la ciclosporina, anche se quest'ultimo potrebbe comportare effetti collaterali. Nelle forme aggressive più evidenti, si deve ricorrere invece alle terapie di tipo ormonale, normalmente con uso di cortisone o di integratori.

I trattamenti locali, in tal senso, sono quelli che, oltre ad essere più efficaci sono anche quelli meno portatori di effetti collaterali per l'alopecia femminile. 

Come aiutare quindi la ricrescita?

Le cure sopraelencate comportano tutte una medio-alta probabilità di successo per i casi di alopecia femminile universale o totale. Tuttavia, come dimostrano peraltro studi recenti, l'aspetto psicologico e umano sono importanti e spesso decisivi nella guarigione. Può succedere che si intraprenda la corretta strada verso la guarigione, ma poi che venga bruscamente frenata, causando effetti recidivi della malattia. Oppure può accedere che situazioni gravi e insperate di guarigione, con supporto medico psicologico, vengano superate brillantemente.

In questo caso, l'arma psicologica supporta efficacemente la malattia e rappresenta uno strumento necessario da affiancare in questi stati dell'alopecia femminile di malessere fisico e mentale.

Esiste un metodo non chirurgico per combattere l'alopecia femminile?

La risposta è 3T IONIX, l'unica protesi non chirurgica, brevettata dai migliori medici e tricologici, proposta dal Centro tricologico Look & Wellness come rimedio alla caduta capelli.

Se soffri di alopecia femminile totale o universale e vuoi sapere come risolvere la caduta capelli, prenota subito senza impegno una consulenza personalizzata presso il centro tricologico di Cesena: i nostri esperti tricologici ti mostreranno quali sono gli effetti più innovativi di 3T IONIX e perchè questa protesi rappresenta il rimedio perfetto per qualsiasi forma di caduta capelli.