Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Cause e sintomi dell'alopecia femminile da stress

Cause e sintomi dell'alopecia femminile da stress

Esistono vari tipi di alopecia femminile e, sebbene non sia ancora stato dimostrato scientificamente, anche lo stress può esserne una causa. L'alopecia femminile da stress detta anche "psicogena" è un disturbo causato dalle varie tensioni nervose, come varie dermatiti, tipo la psoriasi e l'orticaria, e consiste nella perdita diffusa dei capelli.

Stando agli studi più recenti, responsabile dell'alopecia femminile da stress sarebbe il coinvolgimento di ipotalamo ed ipofisi, che rilasciano una quantità abnorme di ormoni corticotropi che vanno a raggiungere tutte le cellule aventi a che fare con la crescita del capello: i fibroblasti, i cheratinociti, le cellule immunitarie ed anche i sebociti.

Proprio per la presenza di troppi ormoni nei sebociti, l'alopecia femminile da stress infatti spesso viene confusa con l'alopecia seborroica, in quanto la cute produce sebo in eccesso. Seguiteci nella lettura e cercheremo di individuare le cause di questo fastidioso e preoccupante disturbo ed individueremo i sintomi per riconoscerlo.

Cause dell'alopecia femminile da stress

Diciamo innanzitutto che questo disturbo è caratterizzato dalla perdita copiosa dei capelli: nella cute si possono ben distinguere areole di forma praticamente rotonda completamente prive di capelli. In alcuni casi la perdita dei capelli riguarda tutta la cute ed in questi casi si parla di alopecia totale.

Ma quali sono le cause di questa perdita di capelli? Le cause non sono ancora del tutto conosciute, ma sono molte le ipotesi accreditate: queste ipotesi sono del tutto concordi nell'affermare che esiste una predisposizione genetica.

Ovviamente il fatto di essere predisposti non significa per forza che un individuo debba contrarre questo tipo di malattia, ma una durevole condizione di stress, un trauma o un periodo di depressione, possono essere gli elementi scatenanti dell'insorgere dell'alopecia psicogena.

Altra tesi molto sostenuta è quella derivante dalla mal nutrizione: un grosso dimagrimento conseguito in poco tempo, assumendo solo determinati alimenti, possono scatenare un forte stress, con conseguente perdita dei capelli. Alcuni sostengono invece che si tratterebbe di una reazione autoimmune che andrebbe a danneggiare i follicoli, provocando di conseguenza la caduta dei capelli.

Chi opera nel settore tricologico da anni conosce bene i legami che intercorrono fra gli stati di stress e l’alopecia femminile: quello che è certo è, in parole povere, che lo stress si sfoga nella perdita dei capelli.

Sintomi dell'alopecia femminile da stress

L’alopecia femminile da stress riguarda la caduta dei capelli diffusa su tutto il cuoio capelluto: la cute presenta varie aree di forma rotonda e i peli dei bordi sono corti e molto radi, ma i follicoli rimangono intatti.

Oltre all'evidente caduta dei capelli i sintomi più frequenti dell'alopecia psicogena sono:

  • Seborrea: allo stress si aggiunge l'accesso di sebo che ostruisce i follicoli, causando la caduta dei capelli;
  • Dermatite di origine seborroica: l'eccesso di sebo può portare ad una dermatite sul cuoio capelluto;
  • Infiammazione perifollicolare: si tratta di una particolare forma di eritema che si forma proprio sul follicolo;
  • Prurito: lo stato di infiammazione della cute porta a grattarsi soprattutto in situazioni ansiose;
  • Tricodinia: non solo prurito e bruciore, ma a volte si può anche manifestare il dolore sul cuoio capelluto;
  • Distrofie alle unghie: le unghie di mani e piedi perdono consistenza, si desquamano e spezzano.

Troviamo l'alopecia femminile da stress in varie patologie del sistema immunitario come il lupus, la psoriasi e la celiachia. 

Se soffri di alopecia femminile da stress e vuoi conoscere il rimedio più efficace alla perdita di capelli, vieni a scoprire gli effetti sorprendenti della protesi per capelli 3T IONIX, la soluzione innovativa proposta dal centro tricologico Look & Wellness di Cesena. Prenota subito, senza impegno, una consulenza personalizzata presso il centro: i nostri esperti tricologici ti spiegheranno perchè 3T IONIX è la soluzione perfetta per risolvere qualsiasi problema di perdita di capelli.