Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia areata da stress: ecco perchè si verifica

Alopecia areata da stress: ecco perchè si verifica

L'alopecia areata è un disturbo che causa la comparsa di chiazze tondeggianti glabre sul cuoio capelluto e in alcuni casi su tutto il corpo. Nella maggior parte dei casi le chiazze sono poche e piccole, ma ci sono anche casi più gravi in cui il numero delle chiazze è molto alto. Il decorso dell'alopecia areata è imprevedibile. In alcuni casi dopo un anno dalla comparsa delle prime chiazze i capelli cominciano a ricrescere, in altri casi no, insomma è estremamente variabile. Inoltre una volta che i capelli ricominciano a crescere c'è un alta incidenza di ricaduta, e l'alopecia areata in fase di ricaduta è ancora più difficile da debellare.

Diversi studi si sono occupati di determinare la causa dell'alopecia areata.

Il primo fattore scatenante è sicuramente quello genetico, ci sono infatti alcune persone più predisposte ad avere questo disturbo autoimmune.

I fattori psicologici che possono in qualche modo influenzare l'insorgenza dell'alopecia areata sono stati analizzati solo ultimamente. Uno stile di vita stressante e un'alimentazione disordinata possono innescare il meccanismo di insorgenza dell'alopecia areata.

L'alopecia areata, a differenza di altre forme di alopecia, non causa il deterioramento permanente dei bulbi, ma è reversibile. Se si deve principalmente a stress, è bene prima di tutto imparare a gestire meglio le situazioni stressanti della vita.

Il primo nemico da combattere in questi casi è lo stress, quindi vediamo alcune abitudini che possono aiutarvi a gestirlo meglio. Concedetevi ogni giorno una passeggiata di 10 minuti, camminare infatti aiuta la produzione di endorfina che riduce gli ormoni dello stress, e poi aiuta a chiarirsi le idee. Praticare lo yoga e imparare a respirare in maniera corretta è un altra di quelle cose che vi cambierà le vita e vi aiuterà in ogni circostanza a mantenere la calma. Utilizzate il metodo della visualizzazione, cioè chiudete gli occhi e immaginate di essere in un luogo di vacanza, un luogo rilassante dove vi sentite a vostro agio. Utilizzando la visualizzazione il vostro livello di stress diminuirà sensibilmente. Regalarsi un bel dolce ogni tanto durante la giornata aiuta ad affrontare meglio gli ostacoli della quotidianità, ma non esagerate o altrimenti vi servirà una dieta dimagrante. In ultimo un consiglio che danno tutti gli esperti è quello di spegnere il cellulare durante il pranzo e appena usciti dal lavoro, per la gioia dei vostri amici e familiari a cui potrete dedicarvi totalmente.

Una volta manifestatasi, l'alopecia areata però deve essere curata in maniera diretta e non solo limitando lo stress che ne è la causa. Le terapie farmacologiche proposte sono tantissime, e devono essere seguite scrupolosamente tenendo conto dei consigli del medico. Solitamente in questi casi vengono prescritti dei corticosteroidi sotto forma di crema o lozione che deve essere applicata dalle due alle quattro volte al giorno sulle zone glabre. I corticosteroidi hanno molti effetti collaterali e vengono prescritti per uso esterno proprio per limitare eventuali ripercussioni negative. Per stimolare la ricrescita dei capelli si utilizza Minoxidil una soluzione ad uso topico che se utilizzata con costanza come espresso nel foglietto illustrativo stimola la ricrescita dei capelli nel giro di tre mesi. La ciclosporina è un rimedio da assumere per via orale che viene utilizzato nei casi di alopecia, ma i rischi che questo farmaco possa far insorgere patologie ancora più gravi è molto alto e quindi i medici preferiscono non prescriverla. I rimedi farmacologici sono tantissimi, alcuni più validi e alti meno, l'importante è non improvvisarsi medici, ma rivolgersi ad un dermatologo specializzato che certamente saprà consigliarvi la soluzione più adeguata al vostro caso specifico.

Qualsiasi sia la soluzione che insieme al vostro medico deciderete di prendere non sottovalutate l'aspetto psicologico. L'alopecia areata è un disturbo che mina fortemente l'autostima e la psiche quindi è bene farsi seguire da un bravo psicologo.

Se soffri di alopecia areata e desideri trovare un rimedio duraturo e non chirurgico alla caduta capelli, sappi che esiste una protesi rivoluzionaria in grado di risolvere per sempre l'assenza dei capelli. Si chiama 3T IONIX ed è un dispositivo medico brevettato e consigliato da medici ed esperti tricologici.

Vuoi saperne di più sulle virtù di questo dispositivo? Prenota senza impegno una consulenza gratuita con gli esperti del centro tricologico Look & Wellness di Forlì-Cesena: scoprirai com'è facile ritrovare la propria immagine di un tempo, senza ricorrere alla chirurgia e a fastidiose parrucche.