Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia areata: parziale o totale. Ecco come distinguerle

Alopecia areata: cosa fare quando i capelli cadono in modo anormale.

Alopecia areata: parziale o totale. Ecco come distinguerle

Come distinguere l'alopecia areata da quella parziale ed agire con il fine di proteggere al meglio la salute della propria chioma? Questa è un'ottima domanda da cui partire per affrontare il problema della caduta capelli da alopecia areata.

Lunghi o corti, scuri o chiari, lisci o ricci: quelle elencate sono soltanto alcune della caratteristiche con cui si possono descrivere i capelli di un individuo, che grazie alla loro grande variabilità rappresentano uno dei tratti maggiormente distintivi della persona. Non sempre, tuttavia, questi godono di buona salute.

Sono molte infatti le malattie ed i disturbi che possono andare a colpire il cuoio capelluto, di per sè zona molto delicata del corpo umano, con conseguenze che generalmente sono trascurabili dal punto di vista della salute complessiva dell'individuo ma significative per quanto riguarda invece l'aspetto estetico, per il quale i capelli concorrono in maniera significativa.

Fra questi, uno dei disturbi più frequenti è quello dell'alopecia areata, che si manifesta con la perdita di capelli a piccole chiazze rotondeggianti che possono interessare l'intera estensione delle superfici del corpo ricoperte di peli, quindi potenzialmente anche la barba.

Ma quali sono le varie forme in cui questa malattia si può presentare e quali i metodi per riconoscerla ed eventualmente curarla?

Per prima cosa, bisogna specificare l'esistenza di numerose forme di questo disturbo che differiscono l'una dall'altra sia dal punto di vista delle cause (per cui abbiamo ad esempio l'alopecia seborroica e quella traumatica) che dal punto di vista dell'estensione.

Nel caso in cui sia infatti circoscritta soltanto al cuoio capelluto, l'alopecia si definisce parziale quando provoca la sola perdita di capelli in settori delimitati e si definisce invece totale se la perdita progressiva comporta la caduta dell'intera chioma.

Per classificare poi un'ulteriore situazione, se come già accennato si verifica il caso di perdite di peli anche in altre aree del corpo si parla di alopecia assoluta.

Aldilà delle differenze concettuali, comunque, le cause che pongono le condizioni iniziali per il verificarsi dell'alopecia e le cure disponibili sono sostanzialmente omogenee per tutte le forme elencate, per altro di facile identificazione per gli effetti visibili del disturbo.

Purtroppo le cause dell'alopecia areata (anche se in realtà tale affermazione è estendibile ad ogni forma di questa malattia) sono tuttora sconosciute, ma perlopiù accreditate ad un malfunzionamento del sistema immunitario.

A causa della mancanza di tali informazioni non è quindi possibile porre in atto misure di prevenzione del disturbo, che si presenta tuttavia più frequentemente a causa di stress o traumi, motivo per cui può essere consigliabile adottare uno stile di vita il meno frenetico possibile.

Ad ogni modo, le conseguenze psicologiche dovute al progredire dell'alopecia possono avere portate significative, approdando a situazioni di depressione o forti cali di autostima, motivo per cui essere a conoscenza di validi rimedi possibili risulta una strategia vincente.

Anche in questo caso, così come vale per le cause sconosciute, la scarsa conoscenza dell'argomento gioca a svantaggio: Non esiste infatti una cura farmacologica che sia sicura al 100%. Nonostante l'impossibilità di fermare il processo di caduta o prevenirlo, è tuttavia possibile contrastare la caduta dei capelli con rimedi non chirurgici e farmacologici. Una delle tecniche più rivoluzionarie è rappresentata dalla tecnologia 3T IONIX brevettata da Look & Wellness.

Il metodo non chirurgico prevede la reintegrazione dei capelli sul cuoio capelluto attraverso l'utilizzo di un'innovativa membrana, dalle proprietà traspiranti ed in grado di fissarsi con grande sicurezza alla testa del paziente.

Non solo quindi il risultato sarà personalizzabile, con una vasta opzione nei modelli disponibili (in grado di garantire ottima qualità dei capelli utilizzati), ma sarà anche di facile manutenzione ed assolutamente invisibile da parte di un osservatore esterno, motivo per cui l'alopecia sarà soltanto un brutto ricordo!
Nel caso quindi in cui si sia interessati a tale procedura e si desideri quindi scoprirne di più, vi è la possibilità di richiedere una consulenza personalizzata gratuita agli esperti del centro Look & Wellness.