Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Look & Wellness: Centro tricologico e cura dei capelli

Alopecia seborroica: perchè è meglio non sottovalutarla

Alopecia seborroica: perchè è meglio non sottovalutarla

L'alopecia è una malattia che consiste nella perdita, progressiva o repentina dei capelli, su tutta la superficie della testa o solamente in alcune zone. L'alopecia seborroica, in particolare, implica la caduta dei capelli a causa di un'eccessiva produzione di sebo.

Tale patologia riguarda prettamente le persone in giovane età, in quanto le ghiandole tendono a produrre un quantitativo di secrezioni esagerato, che altera l'equilibrio dermo lipidico della cute.

Cause dell'alopecia seborroica

L'alopecia seborroica scaturisce per diverse cause. Innanzitutto per cause ormonali, gli sbalzi infatti mettono sotto sforzo le ghiandole e comportano un aumento esponenziale dell'attività sebacea, ai danni della salute dei follicoli che, stressati ed appesantiti, cadono in maniera copiosa. Tali sbalzi ormonali si verificano in particolari momenti della vita, per le donne, ad esempio, durante la gravidanza e l'allattamento, oppure per gli uomini, in caso di determinate cure, con l'assunzione di farmaci.

L'alopecia seborroica viene provocata anche dai trattamenti chemioterapici che, volti a debellare il male, sottopongono l'organismo ad una dura battaglia, difficile da sopportare, non solo fisicamente ma anche mentalmente.

L'alopecia seborroica in giovane età

Generalmente, quando si parla di mancanza di capelli si tende a pensare a persone adulte, in età avanzata.

Tale patologia invece, attacca in particolar modo i giovani, comportando un forte danno all'auto stima e di conseguenza alla vita di relazione, principalmente perchè la seborrea viene provocata da un iper funzionamento dell'apparato ghiandolare, stimolato dal veloce mutamento cellulare di un fisico forte e sano.

Sintomi dell'alopecia seborroica

I sintomi dell'alopecia seborroica sono pochi e devono essere monitorati con grande cura perchè trascurarli significa dimenticare completamente la risoluzione del problema.

La sintomatologia si esplica innanzitutto nel vedere i capelli costantemente grassi, sporchi e pesanti, anche poco dopo il lavaggio.

L'abitudine di lavarsi frequentemente e giornalmente i capelli, in presenza di tale patologia, anche se agli albori, è totalmente sbagliata, perchè più i lavaggi sono frequenti, maggiormente le ghiandole sono portate a secernere ulteriore sebo. Un altro sintomo, alquanto fastidioso, è il prurito, che spinge il soggetto affetto a grattarsi ossessivamente la testa, questo gesto comporta un ulteriore sintomo, ossia la forfora.

La cute, desquamandosi a causa del prurito, si sbriciola imbiancando le spalle e la testa, dando dunque un aspetto trascurato e disordinato. Pertanto, la cute, ricoperta di sebo, sottoposta a stress dovuto al gesto di grattarsi, si irrita notevolmente e il bulbo pilifero, soggetto ad infiammazione si apre liberando il capello che, in mancanza di sostegno, cade irrimediabilmente.

Protesi 3T IONIX di Look & Wellness

Il centro tricologico Look & Wellness propone una protesi straordinaria, che consente di disporre di una capigliatura perfetta, senza il fastidio delle vecchie parrucche.

La protesi 3T IONIX aderisce al cuoio capelluto mediante delle piccole ventose che permettono un'aderenza totale, inoltre, essendo composta da materiale dermo compatibile, non comporta sudorazione, sensazione di pesantezza e prurito. Esteticamente, la testa viene ricoperta completamente di capelli che si presentano essenzialmente come quelli naturali, sia al tatto che alla vista, permettendo di disporre nuovamente di una capigliatura sana e folta.

Le protesi 3T IONIX proposte dal centro Look & Wellness sono facili da usare, non necessitano di collanti o adesivi che irritano la cute e sono estremamente discrete, sia per uomini che per donne. Tale prodotto, per l'alta qualità e i risultati ottimali raggiungibili, rappresenta la migliore soluzione, rigorosamente non chirurgica, per i problemi di alopecia seborroica. 

Se desideri provare sul tuo cuoio capelluto gli straordinari vantaggi della protesi 3T IONIX, non devi far altro che contattare senza impegno gli esperti del centro tricologico Look & Wellness di Cesena e richiedere una consulenza personalizzata gratuita presso la nostra sede.